Giovedì 17 dicembre 2020 "EU Digit", incentrato sull'esperienza della DaD: Scuola Digitale Liguria protagonista con docenti della Community!

Giovedì 17 dicembre 2020 dalle 15,30 alle 17,30 Scuola Digitale Liguria ha partecipato al workshop "EU Digit", il primo di una serie di incontri sul digitale che si concluderanno a gennaio 2021 con un meeting transnazionale. In linea con quanto previsto nel Piano d'azione per l'Istruzione digitale 2020-2027il tema scelto per la giornata è stato "giovani e digitale".

Con la PM di Scuola Digitale Liguria Monica Cavallini e Lucia Schifano - Settore Istruzione e Diritto allo Studio, protagonista della giornata la Community di Progetto: i docenti e i loro studenti offriranno le loro testimonianze sull'esperienza della Didattica a Distanza. Durante la giornata sono intervenuti: Loris Gualdi e Michela Ciacci - CIF Fondazione, Sonia Afflisio - Polo Tecnologico Imperiese, Giovanni Dodero e Monica Bregante - IIS Liceti, e i loro studenti.

Il progetto EU Digit si sviluppa nell'ambito del programma Europe for Citizen, promosso dalla Commissione Europea per sostenere, fra le altre cose, la lotta al digital divide sofferto da molti cittadini europei: la carenza diffusa di competenze informatiche di base funge da volano per aumentare il rischio di esclusione sociale creando ineguaglianze fra i cittadini.

Il network è guidato dalla città di Marsiglia, insieme a Genova, Amburgo, Cluj-Npoca, Rotterdam e Varna.