Il 29 gennaio webinar di UNESCO Sanremo "Educare alla cittadinanza globale: la vera sfida del Digitale nell'Istruzione e nella Scuola"

Venerdì 29 gennaio 2021 alle ore 17.30 Monica Cavallini è intervenuta per Scuola Digitale Liguria per un saluto e per presentare il Progetto regionale durante l'evento "Educare alla cittadinanza globale: la vera sfida del Digitale nell'Istruzione e nella Scuola", organizzato dal Club per l'Unesco di Sanremo in collaborazione con FILCU, la Federazione Italiana dei Club per l'Unesco.

Il webinar - condotto da Andrea Cartotto, formatore ligure e stakeholder di Scuola Digitale Liguria - è stato realizzato nell'ambito delle celebrazioni ufficiali in Liguria della Giornata Internazionale dell'Educazione Unesco del 24 gennaio, quest'anno in piena emergenza pandemica. Nel contesto attuale, il mondo dell'istruzione è stato uno dei più colpiti: si stima che l'interruzione dei programmi di apprendimento abbia avuto ricadute su oltre 1 miliardo e 600 milioni di studenti, distribuiti in circa 190 paesi.

Da qui deriva il naturale coinvolgimento alle celebrazioni del Progetto regionale, che in Liguria si occupa, fra le altre cose, di educazione alla cittadinanza globale, ovvero di istruire e formare gli studenti in modo che diventino cittadini consapevoli e con le abilità digitali utili per il loro futuro.