Martedì 25 maggio si è svolta la finale regionale del Premio Scuola Digitale: le due scuole vincitrici volano alla fase nazionale!

Come già lo scorso anno, anche quest'anno il Progetto Scuola Digitale Liguria ha avuto un ruolo da protagonista nelle fasi finali provinciali e regionale del Premio Scuola Digitale per la Liguria. Durante la finale regionale, in particolare, la referente di Scuola Digitale Liguria Monica Cavallini è intervenuta per presentare il Progetto regionale e le azioni messe in campo per il sistema di istruzione ligure.

IL PREMIO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE IN BREVE

Il Premio Scuola Digitale è una competizione tra scuole - articolata in cicli - per diffondere le best practice sul tema della didattica digitale innovativa, dando evidenza ai migliori progetti di scuola digitale. Si tratta di un'iniziativa del Ministero dell'Istruzione finalizzata a promuovere l'eccellenza delle scuole italiane nell'innovazione, e incentiva l'utilizzo delle tecnologie digitali nel percorso didattico degli studenti favorendo l'interscambio delle esperienza fra i diversi territori.

A vincere in Liguria e qualificarsi per la fase nazionale la Scuola Primaria IC Littardi di Imperia con il progetto "Zaino leggero 2.0", in cui gli studenti hanno raccontato con un fumetto le loro "evoluzioni" grazie al digitale, e l'IISS Liceti di Rapallo con il progetto "VIR - Virtuale Incontra Reale", un tour virtuale della scuola e dei laboratori per consentire le visite a distanza anche in situazioni di emergenza.

IL PREMIO IN LIGURIA TAPPA PER TAPPA

La prima tappa ha avuto luogo a La Spezia, giovedì 22 aprile 2021. I progetti presentati sono stati valutati dai membri della giuria, fra i quali Angela Maria Sugliano, dell’Associazione EPICT – Italia e consulente metodologico-didattico per Scuola Digitale Liguria. A vincere la tappa dell'estremo levante ligure sono state: ISA 1 con il progetto "Un elemento per amico" per il primo ciclo, e il Liceo Musicale Cardarelli con il progetto "Coro Mozart Ave Verum" per il secondo ciclo.

La seconda tappa si è svolta a Savona, martedì 27 aprile 2021. I progetti sono stati valutati da una giuria a cui ha preso parte, fra gli altri, Carlotta Chiricoassistant project manager di Scuola Digitale Liguria. Vincitrici della tappa savonese: l'Istituto Comprensivo Savona II con il progetto "Scuola di Carta" per il primo ciclo, e l'ISS Ferraris-Pancaldo con il progetto "What's Temp" per il secondo ciclo.

La terza tappa si è tenuta a Genova, e membro della giuria è stato Massimiliano Balistreri del Digital Team di Scuola Digitale Liguria. A trionfare per il primo ciclo l'Istituto Comprensivo Cornigliano con il progetto "3D School"; per il secondo ciclo, l'IISS Liceti con il progetto "VIR - Virtuale Incontra Reale".

Per la quarta tappa, a Imperia, vincitori l'IC Littardi con il progetto "Zaino leggero 2.0" per il primo ciclo e il Polo Tecnologico Imperiese con il progetto "Paninaro 2.0" per il secondo ciclo.

Tutte le finali provinciali si sono volte in versione mista, a distanza e in presenza. Ogni classe partecipante ha avuto sei minuti di tempo per presentare il proprio progetto, di cui tre minuti per il video preparato, due minuti per il pitch e un minuto per rispondere alle domande della giuria. La giuria ha valutato i progetto in base al valore e alla qualità del contenuto digitale/tecnologico, all'impatto sulle competenze degli studenti e alla qualità e completezza della presentazione.