Dal 13 al 15 luglio Scuola Digitale Liguria ha proposto laboratori tecnologici ai visitatori di OM Summer presso la sede di Liguria Digitale

Sicurezza in rete, droni, visite virtuali e molto altro: questa la proposta di Scuola Digitale Liguria per la tre giorni genovese di Orientamenti Summer, che si è svolta presso il Great Campus - Parco Scientifico Tecnologico a Erzelli da martedì 13 al giovedì 15 luglio 2021.

Quest'anno, l'edizione estiva di Orientamenti è stata itinerante, e c'è stata "un po' di Scuola Digitale Liguria" in tutta la regione: a Imperia, Savona e La Spezia le tante attività dedicate all'orientamento e alla progettazione del futuro dei giovani studenti liguri si sono svolte negli spazi dei Laboratori Territoriali allestiti dal progetto regionale all'interno di tre scuole della Community (Polo Tecnologico Imperiese, IIS Ferraris-Pancaldo e IIS Capellini-Sauro). Per scoprire tutti i laboratori proposti - fra cui i laboratori di avvicinamento alle discipline scientifiche e tecnologiche "go4stem" e i laboratori di ricerca e innovazione dell'Istituto Italiano di Tecnologia - consultare il sito di Orientamenti Summer

Durante le giornate a Erzelli, il Digital Team è stato a disposizione per domande su criticità legate al digitale ed è stato sottoposto ai visitatori un breve questionario (diverso per famiglie e studenti) per rilevare la percezione avuta sulle attività di DaD e DDI di questo ultimo anno.

Di seguito i laboratori innovativi proposti ogni giorno - in due differenti fasce orarie - dal Progetto Scuola Digitale Liguria:

• Navigare consapevolmente si può. Oggi la sicurezza in rete è una tematica di primaria importanza, alla luce del valore che il mondo del web ha per le giovani generazioni. È dunque fondamentale che gli adulti - dai genitori agli insegnanti - diventino punti di riferimento consapevoli e formati per i giovani internauti bersaglio di attacchi in rete, per mettere un freno al problema sul nascere e impedire che ne diventino vittime.
  • Il volo dei droni. Il fascino dei droni è ormai noto a tutti, ma pochi hanno le competenze base per farli volare. I piloti di droni certificati Enac di Liguria Digitale, tramite la dimostrazione di volo di alcuni modelli in dotazione all'azienda ICT, condurranno un laboratorio per illustrare le attività propedeutiche all'impostazione di un volo autonomo programmato.

• Virtual tour al SOC e NOC di Liguria Digitale. Per far conoscere gli ambienti di un'azienda ICT altamente innovativa, toccare con mano e dare concretezza all'immaginario su temi fondamentali per la sfida della trasformazione digitale, il Progetto Scuola Digitale Liguria proporrà una visita virtuale - realizzata con la piattaforma di realtà 3D Unreal Engine - alle stanze del SOC (Security Operation Center) e NOC (Network Operation Center) di Liguria Digitale, aree di controllo unificate per il monitoraggio e il miglioramento continuo della sicurezza.