70 partecipanti, 11 relatori docenti, 32 studenti testimonial, 7 esperti di tecnologia, 3 workshop dedicati, 8 ore di formazione per i docenti

Dal 13 al 15 novembre anche quest'anno il Progetto Scuola Digitale ha partecipato con sessioni formative dedicate a docenti e studenti e ha presenziato alla tre giorni genovese con lo staff di progetto e il Digital Team di Liguria Digitale per fornire informazioni, consulenze e approfondimenti.
Tra le novità presentate, il potenziamento della mappa delle scuole innovative liguri arricchito da un nuovo livello cartografico, in grado di mostrare gli istituti liguri suddivisi per temi: comunicazione, contenuti digitali, smart user, coding e robotica.

Ecco una sintesi dei tre workshop, al termine dei quali sono nati i primi gruppi di lavoro, coordinati da Angela Maria Sugliano, su idee progettuali da realizzare con gli strumenti tecnologici forniti dal progetto.

13 novembre "Comunicazione e contenuti digitali"
Blog e siti, giornalismo digitale e multimedia: la parola a Federico Pichetto (Liceo Da Vigo), Irene Vivarelli (Formimpresa Liguria) e Alberto Campora (I.C. Valtrebbia) e la vision degli esperti: Elisabetta Ferrando (Filmmaker GLFC) e Giovanni Verreschi (amministratore delegato e presidente di ETT).

14 novembre "Smart Users: il digitale potenzia le relazioni"
Claudia Incerti (I.C. Bogliasco), Carla Debarbieri (I.C. Bogliasco), Alessandra De Marco (I.C Sampierdarena) e Nadia Zamboni (I.C. Cogoleto) hanno raccontato le esperienze didattiche innovative condotte nelle scuole. Inclusione, metodologie innovative, realtà immersiva ed e-security: tematiche fondamentali per lo sviluppo delle nuove competenze di cittadinanza digitale. Gli esperti della giornata: Laura Freina (CNR ITD) e Michela Chiappini (Liceo Parentucelli Arzelà)

15 novembre "Coding e robotica educativa"
Ne hanno parlato Pasqualino Addiego e Sonia Afflisio (Polo Tecnologico Imperiese), Federica Brigandì (I.C. San Francesco da Paola) e Giovanni Dodero (Istituto Liceti).
Per la testimonianza degli esperti abbiamo ospitato: Fiorella Operto (Scuola di Robotica), Giovanna Fontanelli (Tim Olivetti) e Augusto Chioccarello (ITD CNR, Genova).