Ripercorriamo insieme la giornata conclusiva della manifestazione, martedì 30 giugno 2020 live streaming dagli Erzelli

Si è tenuta martedì 30 giugno 2020 in diretta streaming dalla sede di Liguria Digitale la finale nazionale delle Olimpiadi di Robotica, evento organizzato da Scuola di Robotica su incarico del MIUR. Due le fasi della giornata: la mattina dalle 10 alle 13, e il pomeriggio dalle 14 alle 18.

30 le scuole italiane che si sono contese la vittoria: ognuna ha ideato, progettato e costruito un prototipo di robot in grado di svolgere funzioni utili al miglioramento delle condizioni ambientali del nostro pianeta e/o delle condizioni di vita dell'uomo su di esso, rendendoci in grado di rilevare dati in maniera sensibile e in luoghi irraggiungibili. Tre i vincitori, uno per ogni tema scelto per la finale.

La giornata si è aperta con i saluti istituzionali, fra i quali quelli di Paolo Piccini, Amministratore Unico di Liguria Digitale, e di Ilaria Cavo, Assessore regionale alle Politiche giovanili, Scuola che, oltre ad aver dato il benvenuto agli spettatori e alle squadre negli spazi che hanno ospitato "a distanza" la finale, hanno evidenziato l'importanza della sinergia fra Liguria Digitale e Regione Liguria che si realizza attraverso il Progetto Scuola Digitale Liguria.

Scuola Digitale Liguria è stata poi protagonista della sessione pomeridiana con i contributi dei docenti mentor della Comunità di Pratica di Coding e Robotica Educativa, una delle attività chiave del Progetto regionale per l'innovazione. I docenti sono stati introdotti da Monica Cavallini, Project Manager di Scuola Digitale Liguria, e Angela Maria Sugliano, consulente metodologico di Progetto e membro dell'Associazione EPICT Italia. Sono intervenuti Sonia Afflisio del Polo Tecnologico Imperiese, che ha presentato il progetto “All we need is ROV”, nato dall’idea di adattare la tecnologia su cui si basa la realizzazione di un drone a un veicolo che fosse in grado di esplorare e monitorare i fondali marini; Mattia Rebaudo e Anita Granili dell'Istituto Fermi-Polo-Montale di Imperia, che hanno illustrato al pubblico il progetto "Sopra il mare con il drone", con cui hanno osservato grazie all'utilizzo di un drone come il litorale ligure si modifica durante le varie stagioni; Federica Brigandì dell'IC San Francesco da Paola di Genova, che, in collaborazione con il collega Giorgio Gasparini dell'IC Cornigliano, ha raccontato il progetto "Un robot per collaborare a scuola" con cui ha partecipato alla competizione Internazionale di Robotica First Lego League 2019.