12 novembre 2019, Scuola Digitale Liguria a OM2019 per la giornata inaugurale ricca di contenuti e "spunti innovativi"

Il Salone Orientamenti 2019 si è aperto con il convegno Innovation Day: Scuola Digitale Liguria ha partecipato attivamente alla giornata riempiendola di contenuti. Da un lato le testimonianze di esperti del settore, dall'altro le esperienze concrete presentate dagli studenti e dai docenti che fanno parte delle Comunità di Pratica del progetto regionale quali vere eccellenze nel sistema educativo ligure.

Mattina. Tanti gli "spunti innovativi" dedicati agli studenti: dalle testimonianze di giovani startupper e di aziende ICT del nostro territorio alle presentazioni dei docenti con i loro studenti sui temi del coding, robotica e didattica smart, tutte esperienze orientate al mondo della comunicazione e dell'arte. Un viaggio attraverso la creatività sviluppata con il pensiero computazionale e dimostrazioni di come la musica possa diventare un'esperienza visiva per migliorarne l'insegnamento. E poi video tutorial per trucco cinematografico ed ebook di glossari digitali per l'inclusione e molti altri spunti di riflessione.

Pomeriggio. Gli interventi dei relatori hanno condotto il pubblico in un viaggio pieno di contenuti sulle competenze digitali che collegano la scuola con il mondo del lavoro. Si sono susseguiti interventi di importanti aziende e associazioni che operano nel territorio regionale e nazionale fornendo spunti concreti e opportunità per comprendere e attuare nella Scuola la formazione necessaria per rispondere alle sfide delle nuove professioni. Scuola digitale Liguria ha curato la moderazione del convegno e ha reso evidente il collegamento fra digitale, scuola e nuovo mondo del lavoro con la testimonianza dell'uso di droni per la professione geometra di un Istituto superiore ligure.