Dal 14 al 16 novembre si è svolto il Salone Orientamenti e anche quest'anno Scuola Digitale, ormai Scuola Aperta, ha partecipato

Lo staff di progetto e il Digital Team di Liguria Digitale sono stati presenti, presso lo stand al terzo piano, per informazioni e approfondimenti. 

Il 14 novembre il primo incontro: "Open Maps per la scuola" nato dalla collaborazione sinergica tra progetti strategici di Regione Liguria. 

Il 16 novembre l'apice delle tre giornate. Durante la sessione plenaria "La scuola innovativa ligure si rappresenta", importante milestone per le attività di Progetto, sono stati presentati i risultati raggiunti dopo un anno di attività: i dati dall'Osservatorio con cui, grazie all'analisi di Unige, è stata evidenziata la prima immagine della "Geografia dell'Innovazione in Liguria", le testimonianze dei progetti più innovativi delle scuole, presentati dai docenti stessi, e l'esperienza di collaborazione con l'Organismo IeFP Cnos-Fap e l'Associazione Open Genova. 

A seguire si sono svolti i workshop tematici sui due percorsi di Ricerca-Azione "BYOD: una soluzione semplice e sicura" con la soluzione tecnologica proposta da Liguria Digitale e "Valutare le competenze digitali degli studenti"
Un importante momento di condivisione che ha visto protagonisti i docenti con i loro studenti che hanno presentato i risultati concreti delle attività innovative svolte dalle scuole, specie in collaborazione con altri enti sul territorio. 
Nella sezione dedicata alla Ricerca-Azione i contenuti e le slide dei due Workshop.

Allegati