713727137

Regione Liguria - per l'offerta nel settore istruzione e formazione - ha sviluppato un quadro d'azione mirato all'innovazione e all'orientamento della scuola e degli IeFP liguri che si compone di progetti dedicati, rivolti a target specifici ma sinergici fra loro, coerenti nelle attività sul territorio e in stretta collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale.

Il Progetto Scuola Digitale Liguria, che supporta i docenti liguri nello sviluppo della didattica con le tecnologie, ha una naturale collaborazione con #Progettiamocilfuturo - condotto da Aliseo, l'Agenzia Ligure per gli Studenti e l'Orientamento - che promuove attività di orientamento per gli studenti a partire dall'ultimo anno della scuola primaria fino all'ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado, ma anche momenti di formazione per i docenti e seminari a supporto delle famiglie.

L'attività proposta da #Progettiamocilfuturo è dunque pensata per accompagnare gli studenti lungo tutto il loro percorso di studi e "prepararli alla scelta", adattando la progettazione anno per anno così da poterlo integrare con l'attività didattica. "Preparare alla scelta" significa predisporre le condizioni che facilitano la persona nell'acquisizione della conoscenza di sé, dell'ambiente in cui si vive e delle prospettive future; un orientamento efficace deve necessariamente articolarsi attraverso la conoscenza di 4 aree specifiche:

  • Conoscenza di Se stessi: quest'area è dedicata alla riflessione su se stessi, sui propri interessi e sulle aspirazioni future; gli studenti possono mettersi alla prova e valutare le proprie competenze, attitudini, potenzialità e individuare i propri punti di debolezza ponendosi obiettivi di miglioramento.
  • Conoscenza del Mercato del lavoro: quest'area permette agli studenti di conoscere le tendenze e le evoluzioni del mercato del lavoro. I ragazzi possono fare esperienza concreta del mondo del lavoro incontrando testimonial e visitando aziende per conoscerne le figure professionali e i diversi settori produttivi; hanno infine l'opportunità per iniziare a familiarizzare con il diritto del lavoro e i processi di reclutamento.
  • Conoscenza della Società: quest'area offre agli studenti l'occasione di conoscere diversi servizi di cui possono usufruire per coltivare interessi e passioni e per far fronte a esigenze pratiche. Nell'ottica della creazione di una cittadinanza attiva, vengono trattati temi come le pari opportunità e le collaborazioni in gruppo.
  • Conoscenza delle Opportunità formative: quest'area permette agli studenti di conoscere l'offerta formativa e di scoprire le opportunità di cui dispongono per costruirsi il bagaglio di competenze desiderato, utile al raggiungimento dei propri obiettivi personali e professionali.

 

Il percorso, frutto dell'esperienza maturata attraverso quanto realizzato nei precedenti anni scolastici, propone sia attività guidate da realizzarsi in aula, sia attività con esperti, testimonial e visite in azienda. A causa dell'emergenza sanitaria, è stata inoltre ampliata l'offerta digitalizzando alcune attività e proponendo numerose iniziative online.

Le attività di #Progettiamocilfuturo possono essere utilizzate per l'insegnamento scolastico dell'educazione civica, in quanto concorrono al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento previsti dalle linee guida emanate dal Ministero dell'Istruzione, e possono essere riconosciute agli studenti del triennio nel computo delle ore utilizzate per acquisire Competenze Trasversali per l'Orientamento. La partecipazione al progetto - finanziato dal Fondo Sociale Europeo - è completamente gratuita per le scuole.

Per ogni ulteriore informazione, lo staff di progetto è a vostra disposizione via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al numero 010 2491322. Puoi trovare informazioni anche su www.progettiamocilfuturo.it o seguire i nostri canali social di progetto Facebook | Instagram | YouTube | LinkedIn

torna all'inizio del contenuto