Il Festival della Scienza è uno dei grandi eventi liguri di diffusione della cultura scientifica conosciuto a livello internazionale. Nato a Genova nel 2003, è presto diventato punto di riferimento per la divulgazione scientifica, occasione di incontro per Scuole e famiglie, ricercatori e appassionati. Ogni anno il Festival realizza conferenze, mostre, spettacoli, laboratori, webinar e visite virtuali ai principali centri di ricerca italiani e europei che animano i luoghi di cultura della città e raccontano la scienza in modo coinvolgente e innovativo.

Divulgazione, formazione e coinvolgimento attivo delle Scuole: ecco gli obiettivi primari del Festival della Scienza che individua nei docenti e nelle Scuole il proprio target principale di riferimento. Di conseguenza, si è avviata la naturale collaborazione tra Festival della Scienza e Scuola Digitale Liguria articolata in due filoni:

• promozione personalizzata da parte del Progetto a tutti i docenti della Community per l'iscrizione della classe alle attività di formazione e laboratori digitali;
  • realizzazione di un workshop tematico sulla Didattica Digitale Laboratoriale, punto di forza del Festival della Scienza e focus di attività specifica di Scuola Digitale Liguria quale bisogno emerso dal report "Le lezioni a distanza" effettuato nella Community durante il lockdown.
    Al workshop, mercoledì 11 novembre 2020 dalle 14:30 alle 17, sono intervenuti alcuni fra gli esperti che hanno condotto i Digilab del Festival della Scienza, per offrire ai docenti della Community di Scuola Digitale Liguria spunti e suggerimenti su come coinvolgere i ragazzi con laboratori digitali a distanza con un alto grado di interazione.

EDIZIONE 2020 - ONDE

a nuova edizione del Festival della Scienza, in programma dal 22 ottobre al 1° novembre 2020, presenta un format innovativo articolato in due parti: una parte online dedicata al pubblico scolastico e una parte in presenza pensata per famiglie e appassionati. La nuova offerta digitale permette agli studenti dalla primaria alle superiori di partecipare alle iniziative del Festival della Scienza direttamente dalle classi, partecipare a webinar per interagire a distanza nelle attività realizzate ed entrare in contatto con i principali istituti di ricerca nazionali ed europei; la versione in presenza comprenderà come sempre una variegata offerta fra mostre, laboratori, incontri e spettacoli, il tutto nel pieno rispetto delle misure di sicurezza per il Covid-19.

Il fil rouge dell'edizione 2020 è il tema Onde, un termine con innumerevoli significati in moltissimi ambiti della vita e della scienza: onde elettromagnetiche, onde d'urto, onde gravitazionali, onde sonore, onde cerebrali. È grazie alle onde che viene studiato il pianeta, il sole, l'universo e più in generale la vita in ogni sua forma.

EDIZIONI PASSATE

Appuntamento fisso dell'autunno genovese degli ultimi 17 anni, il Festival della Scienza ha dato vita a quasi 6000 eventi, ospitato ben 24 premi Nobel e accolto oltre 3 milioni di visitatori. Molte le tematiche affrontate dalle numerose iniziative del Festival, tutte per tentare di dare una spiegazione ai principali focus dei giorni nostri, dalla diversità al futuro, dalla bellezza al tempo.