Il docente innovatore che vincerà il premio Scuola Digitale Liguria potrà scegliere fra le seguenti app utili per la didattica con il digitale.
ADOBE CREATIVE CLOUD EXPRESS
Pacchetto di web apps offerte sotto il blasone di Adobe, perfette per lo storytelling, per documentare un progetto o creare presentazioni multimediali in forma di vere e proprie pagine web o slideshow consultabili da qualsiasi dispositivo. Basti citare Adobe Spark Post o Spark Page per comprendere le potenzialità di questa suite il cui nome è stato recentemente variato in Adobe Creative Cloud Express.
Destinatari ideali: Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I e II Grado
COSPACES EDU
Una piattaforma dal respiro internazionale che si prefigge di coniugare AR e VR (Augmented Reality e Virtual Reality) in una unica soluzione. Una sorta di mondo virtuale in cui trovano spazio avatars, oggetti ed ambientazioni al cui interno docenti ed alunni possono letteralmente muoversi da protagonisti.
Destinatari ideali: Scuola Secondaria di I e II Grado
GENIAL.LY
Si tratta della porta di ingresso nell’affascinante mondo della realtà aumentata! La creazione di immagini interattive aumentate, appunto, con pulsanti personalizzabili consentirà di approfondire un argomento in una modalità davvero interattiva ed inclusiva grazie a links, testi, immagini. Non dimentichiamo la possibilità di creare, utilizzando comodi templates, dei quiz interattivi per la classe.
Destinatari ideali: Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I e II Grado
MINDOMO
Una delle più note applicazioni online e offline per la creazione di mappe concettuali, mappe mentali e diagrammi. Nelle sue versioni basic o teacher permette di inserire nelle mappe elementi multimediali, di esportare e condividere le mappe stesse così da divenire ottimo strumento compensativo ed inclusivo.
Destinatari ideali: Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I e II Grado
THINGLINK
Come Genial.ly, è una web app formidabile per proporre contenuti interattivi in realtà aumentata. Forte di una diffusione a livello internazionale, offre la possibilità di navigare all’interno di immagini a 360 gradi e di documentare e finalizzare attività didattiche svolte a scuola e a casa…letteralmente entrandoci dentro!
Destinatari ideali: Scuola Primaria, Secondaria di I e II Grado
WORDWALL
Alzi la mano chi non ha sognato, almeno una volta, di proporre ai suoi alunni un bel cruciverba in lingua inglese o per ripassare la grammatica italiana, un gioco didattico mediante il "vero o falso" oppure ancora la ruota della fortuna! Per tutto questo c'è Wordwall! Ideale per la gamification, è una delle web apps che non possono mancare nella cassetta degli attrezzi del Docente del nuovo millennio.
Destinatari ideali: Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I e II Grado