Alternanza scuola-lavoro, una realtà concreta in Liguria Digitale con l'Istituto tecnico Majorana-Giorgi: un percorso formativo e di crescita personale

Grazie alle novità introdotte dal progetto Scuola Digitale, Liguria Digitale ha accolto undici studenti dell'Istituto Tecnico Majorana-Giorgi. I ragazzi selezionati hanno avuto la possibilità di vivere un'esperienza formativa in azienda.

Reti e siti sono stati l'oggetto principale del percorso formativo pensato per gli studenti, tutti iscritti all'indirizzo informatico. Acquisire competenze digitali, sviluppare le capacità personali e approfondire i propri interessi: questi gli obiettivi dell'Alternanza scuola lavoro, una nuova iniziativa introdotta dal Piano Nazionale Scuola Digitale. Questo percorso consente ai ragazzi di conseguire specifiche competenze, che saranno loro utili in futuro, per l'inserimento nel mondo del lavoro.

In occasione del Convegno Scuola Digitale Liguria del 4 ottobre gli studenti del Majorana-Giorgi hanno parlato con entusiasmo della loro esperienza. Gli studenti si sono trovati benissimo in azienda e hanno potuto approfondire le loro conoscenze tecniche e informatiche grazie ai professionisti di Liguria Digitale. L'azienda, inoltre, ha stretto un accordo con l'Università di Genova per accogliere nei propri spazi giovani stagisti, per tirocini curriculari o extracurriculari della durata di sei mesi.

Grazie all'Alternanza Scuola-Lavoro e ai tirocini in azienda, Liguria Digitale offre ai giovani l'occasione di vivere un'esperienza altamente formativa, di sviluppare le loro potenzialità e di prepararsi per l’inserimento al mondo del lavoro.