Gli ITS (Istituti Tecnici Superiori) sono scuole ad alta specializzazione tecnologica, nate per collaborare attivamente con le aziende con le quali vengono concordati piani di studio specifici. Questo proprio per rispondere alla loro richiesta di figure sempre più settorializzate con nuove competenze nel campo tecnico e tecnologico.

La Fondazione ITS-ICT di Genova, conosciuta come Accademia Digitale Liguria, promuove la diffusione della cultura tecnica e scientifica attraverso corsi di formazione che mirano alla preparazione di ragazzi e ragazze nelle materie legate all’ambito delle tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione.

Collaborando con aziende e stakeholder attivi sul territorio – tra cui Liguria Digitale che oltre a fornire docenti specializzati è sede del primo Progetto Industriale attivato per la Regione Liguria – l’Accademia mira a inserire ragazzi e ragazze nei campi lavorativi legati al mondo dell’ICT portandoli a confrontarsi con imprese molto note nel settore.

I percorsi gratuiti, erogati su base biennale, offrono agli studenti una preparazione teorica e pratica permettendo di creare una filiera funzionale e diretta tra scuola e lavoro.

Gli obiettivi dell’Accademia sono principalmente 4:

• Formazione: per favorire l’apprendimento di competenze che forniscano opportunità lavorative favorendo il passaggio dall’istruzione all’azienda sostenendo la formazione continua di tecnici superiori;
  • Collaborazione: per rafforzare il rapporto tra sistema d’istruzione, formazione e imprese, specialmente con i poli tecnico-professionali;
  • Orientamento: per diffondere la cultura tecnica, promuovere l’orientamento dei giovani verso le professioni tecniche e dell’informazione con un occhio di riguardo alla parità di genere all’incentivo delle carriere STEAM;
  • Occupazione: collaborando con le aziende per creare percorsi formativi e progetti che rispondano alle loro necessità, per rispondere all’evoluzione del mondo del lavoro e alle esigenze occupazionali dando possibilità di inserimento entro 6 mesi dal termine del percorso formativo.

Accademia Digitale Liguria fa parte della rete di ITS regionali che si articolano in percorsi su sei ambiti differenti. Nello specifico: