Per approfondire
Una scuola digitale inclusiva ha come obiettivo quello di valorizzare le differenze come risorse, e per farlo sfrutta tecnologie e metodologie innovative che tengano conto dei diversi bisogni educativi degli studenti.
Entra nel vivo l'azione “Inclusione e Accessibilità nella scuola digitale”: protagonista l'IC Pra'.
Presentata oggi in conferenza stampa la nuova azione “Inclusione e Accessibilità” dedicata alla formazione dei docenti liguri su disabilità e accessibilità a scuola.
L’azione pilota coinvolge 8 Istituti scolastici di ogni ordine e grado della Liguria ed è rivolta alla formazione di docenti e operatori delle scuole e dei percorsi IeFP.
Per gli istituti secondari di secondo grado è prevista la possibilità di coinvolgere studenti maggiorenni nell’ambito dei PCTO.
Le attività si svolgeranno nell’arco dell’intero anno scolastico 2025–2026, secondo un calendario concordato con lo staff di progetto e modulato in base alle esigenze organizzative di ciascun Istituto coinvolto.
OBIETTIVI
L’azione si propone di:
- sensibilizzare docenti, operatori e studenti sulle tematiche dell’inclusione e dell’accessibilità nella Scuola digitale, attraverso un approccio concreto, partecipato ed esperienziale
- offrire un’esperienza diretta grazie ad attività pratiche e inclusive condotte da esperti del settore
- stimolare la progettazione di attività didattiche inclusive, anche attraverso l’utilizzo e la valorizzazione del repertorio disponibile sulla piattaforma regionale Osservatorio
- produrre e restituire risorse digitali autentiche, riutilizzabili da tutte le scuole e dai percorsi IeFP liguri e, potenzialmente, anche a livello nazionale.
ATTIVITÀ: format e tempi
1ª fase – formazione in presenza
Il cuore dell’iniziativa è la formazione esperienziale: ogni istituto pilota ospiterà una mezza giornata formativa.
Il format, replicabile in ciascun Istituto pilota, prevede mezza giornata di formazione in presenza, condotta da esperti della Consulta regionale per l’Handicap e dallo staff di progetto.
L’intervento è articolato in due momenti:
- Sessione teorica
Inquadramento delle tematiche dell’inclusione e dell’accessibilità, con riferimento al contesto normativo e pedagogico, a cura della Consulta regionale per l’Handicap e di esperti della materia. - Sessione pratica ed esperienziale
Attività laboratoriali che consentono ai partecipanti di sperimentare direttamente alcune condizioni di disabilità fisica: - disabilità motoria
- disabilità visiva
- disabilità uditiva.
Per lo svolgimento delle attività pratiche saranno messi a disposizione specifici ausili, tra cui: sedie a rotelle, cuffie e tappi auricolari, bende e bastoni.
Per favorire un efficace svolgimento delle attività, il gruppo dei partecipanti non dovrà superare le 40 persone.
2ª fase – approfondimento e progettazione
A seguito della formazione in presenza:
- i partecipanti compileranno un questionario di gradimento
- saranno invitati a partecipare a un webinar operativo della durata di circa un’ora, finalizzato alla progettazione di un’attività didattica inclusiva da realizzare in classe, volta a trasferire agli studenti i contenuti e le esperienze maturate durante la fase formativa.
3ª fase – esiti e restituzione dell’azione
Al termine dell’anno scolastico, Scuola Digitale Liguria organizzerà un evento di restituzione rivolto all’intera Community educativa ligure.
In tale occasione saranno resi disponibili, in modalità open e gratuita sul sito regionale, i materiali e le risorse digitali prodotti, affinché tutti gli Istituti possano replicare in autonomia il format, comprese le attività pratiche ed esperienziali.
In particolare, sarà possibile fruire in modalità asincrona di: materiali per la formazione interna, lesson plan co-progettati dai docenti partecipanti all’azione pilota, pillole di approfondimento sull’uso delle tecnologie digitali per l’accessibilità dei siti e dei contenuti web.
La pubblicazione delle risorse open sul sito regionale potrà configurarsi come buona pratica replicabile anche a livello nazionale.