Per approfondire

Presentata oggi in conferenza stampa la nuova azione “Inclusione e Accessibilità” dedicata alla formazione dei docenti liguri su disabilità e accessibilità a scuola.

Data: 23 Ottobre 2025

Entra nel vivo l'azione “Inclusione e Accessibilità nella scuola digitale”: protagonista l'IC Pra'.

Mercoledì 22 ottobre si è svolta la prima tappa della nuova azione regionale “Inclusione e Accessibilità”, ospitata presso la Scuola Primaria Pietro Thouar dell ’Istituto Comprensivo Pra’. 

L’iniziativa segna l’avvio del progetto pilota promosso da Scuola Digitale Liguria, che da qui a fine anno scolastico coinvolgerà complessivamente otto istituti del sistema di istruzione e formazione della regione e che permetterà ai docenti di vivere un’esperienza reale con gli ausili per la disabilità. Renderà inoltre disponibili alla Community di docenti sia liguri sia di fuori regione materiali digitali e formativi fruibili in modalità asincrona utili per replicare l’iniziativa in autonomia.

IL RACCONTO DELLA GIORNATA

Il pomeriggio si è aperto con i saluti e l’introduzione da parte di Monica Cavallini, Project Manager di Scuola Digitale Liguria, che ha illustrato obiettivi e finalità del percorso.

Sono poi intervenuti il coordinatore della Consulta Regionale Handicap Claudio Puppo e l’architetto Andrea Malaspina, che hanno offerto una panoramica approfondita sul tema delle barriere architettoniche e sensoriali, soffermandosi sulla necessità di costruire ambienti scolastici realmente inclusivi. A seguire, il contributo di Liliana Cardone dell’Associazione Ligure Ipoudenti – Sulle ALI dell’Udito ha posto l’attenzione sull’accessibilità sensoriale.

La seconda parte dell’incontro ha visto la realizzazione di 3 laboratori esperienziali, che hanno permesso ai docenti di sperimentare in prima persona diverse situazioni di disabilità motoria e sensoriale. Un momento di confronto e consapevolezza per comprendere concretamente le difficoltà quotidiane che affrontano le persone con disabilità.

Questo primo incontro con un gruppo di 20 docenti dell’Istituto rappresenta l’avvio di un percorso che proseguirà con un webinar operativo, durante il quale i docenti, affiancati dal team di Scuola Digitale Liguria, potranno sviluppare insieme una macro-progettazione didattica ispirata all’esperienza vissuta nel corso della giornata inaugurale. 

Allegati