Per approfondire
Si chiude l’anno per l’iniziativa di PCTO soft skills e comunicazione digitale.
Scuola Digitale Liguria in trasferta al Natta De Ambrosis a Sestri Levante.
Nuovo corso per le Digital soft skills con la classe terza del corso per operatori della ristorazione.
Le soft skills sbarcano a levante con l’edizione dedicata all’Accademia del Turismo di Lavagna.
Partenza del modulo base sulle soft skills per una classe terza dell’Istituto Fondazione Fassicomo.
Parte il progetto Digital soft skills per l’Istituto Vittorio Emanuele.
I PCTO di Scuola Digitale Liguria tornano ad Albenga.
Il corso Digital soft skills approda anche all’Istituto Marco Polo di Genova.
Vi raccontiamo in breve il progetto Digital soft skills per l’Istituto Montale di Genova.
Nuova edizione per il percorso Digital Soft Skills con l’Istituto Einaudi Casaregis di Genova.
Il progetto porta le soft skills a La Spezia.
Al via da settembre quattro nuovi percorsi tematici dedicati alle soft skills e alla comunicazione digitale.
Dalla sinergia tra Settore Università e Politiche Giovanili di Regione Liguria, Aliseo - Agenzia ligure per gli studenti e l'orientamento e il Progetto Scuola Digitale Liguria nasce una nuova e interessante opportunità rivolta alle classi del triennio di secondaria di II° grado e all'ultimo anno degli istituti IeFP che consolida e rafforza l'esperienza di PCTO Soft Skills già realizzata nel corso dello scorso anno scolastico promuovendola come buona pratica a livello regionale.
Il progetto, a tema Soft skills e comunicazione digitale, si inquadra nell'ambito dell'Intesa Stato-Regioni che attua il Piano Operativo Progetto Giovani 2023 (PG23) - Intervento 3 "DIGITAL SOFT" e attraverso i suoi quattro moduli innovativi vuole potenziare la collaborazione tra scuola e lavoro coinvolgendo direttamente studenti e studentesse.
Al 30 settembre 2025 è stato possibile raggiungere i seguenti risultati:

I percorsi, svolti in presenza presso gli istituti interessati, portano in classe esperti di Liguria Digitale che proporranno attività interattive e coinvolgenti per presentare a ragazze e ragazzi la loro esperienza. Unendo teoria e pratica, si andranno ad accrescere e consolidare le loro conoscenze preparandoli al mondo del lavoro.
Le ore di attività di ogni tipologia di modulo possono essere convertite come ore di PCTO.
Di seguito i moduli proposti. Per aderire all’iniziativa e avere maggiori informazioni puoi contattare
- Modulo base - Soft skills
Il percorso che si focalizza in particolare sulle competenze trasversali con un focus sull’ingresso nel mondo del lavoro. Vengono proposte agli studenti attività legate al tema: brevi presentazioni orali per sviluppare competenze di public speaking, laboratori ludico educativi che stimolino il confronto e il team working e la gestione dei conflitti, esercizi
sull’autostima, le emozioni e il controllo di ansia e stress
Durata: 9 ore complessive articolate in 3 lezioni da 3 ore circa
- Modulo avanzato - Soft skills e laboratorio di podcast
Percorso che si articola in 2 momenti differenti. La prima parte dedicata alle soft skills con attività laboratoriali e formative (la proposta segue quanto presentato nella proposta 1). La parte laboratoriale porterà invece alla realizzazione di un podcast partendo da una base teorica sullo strumento e sui suoi aspetti tecnici, per dare poi la possibilità agli studenti di approcciarsi al lato pratico di uno dei più innovativi strumenti della comunicazione digitale
Durata: 14 ore complessive articolate in 5 giornate da 3 ore circa (gli orari e la composizione dei moduli possono essere rivisti a seconda della necessità degli istituti)
- Modulo avanzato - Soft skills e Social Media
Percorso che si articola in 2 parti. La prima dedicata alle soft skills con attività laboratoriali e formative (la proposta segue quanto presentato nella proposta 1). La seconda con focus sulla comunicazione e sul mondo dei social media, in particolare verranno presentate le basi teoriche per realizzare una comunicazione efficace, i principali strumenti e il loro utilizzo con una fase laboratoriale che porterà i ragazzi a sviluppare un prodotto multimediale.
Durata: 14 ore complessive articolate in 5 giornate da 3 ore circa (gli orari e la composizione dei moduli possono essere rivisti a seconda della necessità degli istituti)
- Modulo comunicazione digitale e social media
Percorso che si concentra sul mondo della comunicazione digitale presentando le principali nozioni teoriche alla base della stesura di un piano di comunicazione, della realizzazione di una campagna pubblicitaria, di un articolo per un sito, di una pagina social. Le attività vedranno alternarsi una parte teorica e una pratico - laboratoriale.
Durata: 6 ore complessive articolate in 3 incontri da 2 ore circa o 2 incontri da 3 ore (gli orari e la composizione dei moduli possono essere rivisti a seconda della necessità degli istituti)