Per approfondire

La piattaforma Moodle è l’archivio digitale del Progetto in cui vengono raccolte le esperienze proposte durante l'anno.

Scuola Digitale Liguria è attivo nel supporto dell'innovazione digitale dedicata alla Scuola dell’Infanzia per avvicinare bambini e bambine alle STEAM e alle competenze trasversali e digitali con attività personalizzate alla fascia 3-6 anni.

Workshop educativo rivolto a docenti di scuola dell'infanzia.

Un workshop immersivo e interattivo che ha portato una classe di docenti della scuola dell’infanzia a sperimentare in prima persona alcune attività realizzate con l’aiuto delle Blue Bot, un piccolo robottino programmabile in modo semplice che si muove in tutte le direzioni.

Apertura del pomeriggio a cura di Valentina Pennazio, professoressa associata del Dipartimento di Scienze della Formazione (DISFOR)Monica Cavallini, project manager del Progetto Scuola Digitale Liguria e Angela Sugliano dell’Associazione EPICT Italia che hanno illustrato lo strumento Osservatorio dei Progetti Innovativi come repository dei progetti digitali realizzati in classe e il portale Moodle come archivio di risorse per replicare le attività a scuola. 

Le attività, progettate e condotte da Serena Battigelli, formatrice dell’Associazione EPICT Italia, in collaborazione con il laboratorio Edu.In.Tech dell’Università di Genova e Scuola Digitale Liguria, hanno introdotto il tema della robotica educativa per studenti e studentesse più piccole per unire l’aspetto logico alla parte più creativa. 

Dopo una prima parte teorica dedicata all’approccio pratico alla robotica educativa - a partire da libri illustrati che introducono ai robot sino alle metodologie innovative come il Tinkering - si entra nel vivo dell’azione con quattro postazioni interattive in cui, a piccoli gruppi, i docenti hanno imparato come programmare i Blue Bot per svolgere diverse attività. 

Dalla matematica all’educazione civica, dall’arte alla tecnologia. Un’occasione importante che mette al centro il digitale avvicinando in modo sano e stimolante bambine e bambini alle nuove tecnologie.

Allegati