Data: 15 Gennaio 2026

Anche quest’anno torna la Settimana delle STEM, in programma dal 4 all’11 febbraio 2026.

 Si tratta di un'iniziativa annuale istituita dalla legge 187/2023, per promuovere diffusamente le discipline Science Technology Engineering Mathematics attraverso attività ed eventi per far sviluppare e potenziare nei giovani competenze scientifiche e tecnologiche anche in ottica di orientamento. 

Cosa faremo quest’anno?

Per la terza edizione dell’iniziativa vogliamo dare spazio a tantissime possibilità diverse per esplorare discipline, carriere e professioni legate all’ambito tecnico scientifico.

Il nostro programma è ricco, non perderlo!

  • giovedì 5 febbraio - Evento di restituzione Digital Cultural Heritage

Durante l’evento sarà presentato il primo nucleo di rete di musei virtuali scolastici della Liguria realizzato con l’Università di Roma 2 Tor Vergata.

  • lunedì 9 febbraio, tutto il giorno in presenza - FSL Open Data Gastaldi Abba

Un incontro pratico in Liguria Digitale all’interno del percorso FSL(ex PCTO) Open Data. Partendo dal background teorico, gli studenti impareranno le basi per l’utilizzo di software open source QGIS e VisiData per trattare e rappresentare i dati impiegati nel progetto finale.

  • martedì 10 febbraio, ore 10-12, da remoto - STEAM UP: BotBid, l’orto online

Un esperimento e un’applicazione per creare il proprio orto virtuale e digitale. La prof. Enrica Roccotiello (DIMA - Università di Genova) propone un approfondimento sulle dinamiche evolutive del suolo, sull’interdipendenza tra suolo, piante e ambiente e di conseguenza su come le modifiche del terreno hanno influito e influiscono sulle coltivazioni e sulle strategie di adattamento da parte degli uomini.