Per approfondire
Una nuova proposta di progetti formativi che avvicinano Istituti Tecnici, ITS e aziende.
Data: 09 Febbraio 2026
Secondo appuntamento della nostra Settimana delle STEM: oggi parliamo di dati!
Una giornata interamente dedicata agli open data con la prima delle lezioni pratiche in azienda con i ragazzi e le ragazze dell’Istituto Gastaldi Abba di Genova.
I nostri esperti, Nicola Vallinoto per la parte di Visidata e Andrea De Felici per QGis, hanno introdotto gli strumenti alle classi assegnando poi diverse esercitazioni per acquisire dimestichezza e imparare a utilizzare i dati in progetti di monitoraggio civico e indagini statistiche.
Durante la mattinata ha fatto visita anche Simona Ferro, Assessore con deleghe alla Scuola, Università, Formazione, Orientamento al lavoro, Pari opportunità, e Politiche giovanili, che è intervenuta con un messaggio motivazionale indirizzato ai ragazzi. Fulcro del discorso l’importanza di credere nel proprio sogno, di investire nella propria formazione e intraprendere una strada loro.
Al fianco dell’Assessore anche Riccardo Battaglini, Direttore Business e Servizi di Liguria Digitale che ha sottolineato l’enorme valore che rappresentano i dati nell’ecosistema dell’attuale sviluppo tecnologico.
La parte pratica del percorso FSL porterà studenti e studentesse a sviluppare un project work da presentare durante l’evento conclusivo.