Per approfondire
Un nuovo percorso dedicato alla valorizzazione del patrimonio culturale.
Link esterni
Data: 05 Febbraio 2026
Inauguriamo la nostra Settimana delle STEM 2026 con l’evento di restituzione dell’azione Digital Cultural Heritage avviata lo scorso aprile.
Un’occasione di incontro e confronto quella che ha portato in Liguria Digitale alcuni dei docenti partecipanti alla ricerca-azione sulla digitalizzazione del patrimonio culturale e archivistico scolastico.
In azienda anche i ricercatori del team dell’Università di Roma Tor Vergata guidato dalla professoressa Antonella Poce.
L’evento, online e in presenza, ha riunito un gruppo di docenti curiosi di scoprire come siano stati applicati strumenti e software digitali per le attività realizzate in classe.
Dopo una breve presentazione del progetto a cura di Monica Cavallini e Angela Maria Sugliano, si entra nel vivo dei lavori con le esperienze dirette delle docenti.
Tre progetti molto diversi accomunati dalla volontà di innovare e valorizzare oggetti che oggi rischiano di essere dimenticati.
Cristina Vannucci ci ha portato all’interno di una biblioteca virtuale con la quale ci ha fatto vivere un vero e proprio tour degli oggetti custoditi nella biblioteca dell’Istituto Fossati Da Passano realizzato utilizzando ambienti 3D innovativi.
Felicia Rizza, dell’IC G.B. Della Torre di Chiavari, invece, ha voluto avvicinare i suoi bambini ad alcuni oggetti “classici” della storia della didattica presenti in biblioteca come abbecedari, microscopi, proiettori e altri strumenti utilizzatissimi un tempo considerati quasi “reperti” dagli alunni più giovani.
Infine Maria Grazia Cosmo si è dedicata a un progetto di innovazione scolastica proponendo un percorso storico-artistico sui luoghi cardine della sua scuola: un'attività che mira a far conoscere il valore delle ville storiche genovesi che oggi ospitano i plessi dell’IC Barabino.
L’incontro è stato solo l’inizio della nuova fase del percorso: le attività realizzate sono infatti disponibili e documentate tutte sull’Osservatorio, pronte a essere prese d’ispirazione per nuove esperienze in classe.