Data: 18 Novembre 2025

Dal 18 al 21 novembre ti aspetta Orientamenti Festival ai Magazzini del Cotone di Genova.

Torna anche quest’anno il festival della didattica più atteso della Liguria: da martedì 18 a venerdì 21 novembre 2025 ci trovi a Orientamenti Festival ai Magazzini del Cotone di Genova con il nostro stand al secondo piano - Modulo 8.

Il tema di quest’anno è Intrecci, e come Scuola Digitale Liguria non vogliamo essere certo da meno: oltre al nostro stand, dove ti aspettiamo per raccontarti le novità del progetto, avremo anche diversi eventi in palinsesto che uniranno scuole, docenti ed esperienze diverse che giorno dopo giorno ci permettono di costruire insieme alla nostra community la scuola che vogliamo e che viviamo.

Non vogliamo svelarti troppo, ma ti anticipiamo già qualcosa dal nostro calendario.

Il laboratorio propone ai docenti un’esperienza pratica per scoprire e utilizzare il repository delle risorse educative open del Progetto Scuola Digitale Liguria, progettate e validate dai docenti della Community ligure per essere utilizzate in classe per la didattica delle competenze digitali. Attraverso l’analisi delle schede sintetiche delle risorse e la collaborazione in piccoli gruppi, i partecipanti potranno definire un primo progetto didattico pronto per essere realizzato nelle proprie classi, con il valore aggiunto del supporto del team del Progetto regionale che può facilitare il contatto con gli esperti che hanno curato la parte teorica di ogni risorsa. 

Target: Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II grado, IeFP

Il Premio Progetto Scuola Digitale Liguria, il contest promosso da Regione Liguria per valorizzare l’innovazione didattica di docenti e istituti, arriva alla sua quinta edizione. 

Quest’anno  verranno premiati i 3 docenti e l'Istituto che avranno il maggior numero di progetti innovativi documentati nella piattaforma Osservatorio e il giudizio positivo sui progetti presentati da parte della giuria in sede di Evento di Premiazione.

Durante la sessione di valutazione della giuria, in plenaria verranno illustrate le funzioni avanzate e gli strumenti utili dalla piattaforma regionale Osservatorio e le nuove opportunità del progetto.

Target: Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II grado, IeFP

Robotica e Intelligenza Artificiale sono espressioni che si sentono e si usano ormai quotidianamente, ma come introdurli in modo semplice nell’attività didattica?

L’evento propone un pomeriggio di esplorazione pratica diviso in due gruppi (infanzia e primaria, secondaria I e II grado) dove i docenti potranno vedere come robotica e intelligenza artificiale possano diventare strumenti di inclusione, creatività e innovazione didattica.

I partecipanti sperimenteranno diverse modalità di interazione uomo–macchina, dal robot umanoide al chatbot conversazionale, fino alla programmazione collaborativa di piccoli robot mobili.

Target: Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II grado, IeFP