Data: 21 Novembre 2025

L’ultima giornata di Orientamenti Festival ci porta a esplorare il mondo della robotica educativa applicata alla didattica per diversi ordini di scuola.

I laboratori, realizzati in collaborazione con l’Università di Genova e l’Associazione EPICT Italia, danno la possibilità ai docenti di interfacciarsi con alcuni dei robot più usati in classe come Buddy, NAO e Dash. Il progetto ha attive una serie di collaborazioni con stakeholder del mondo della robotica educativa e robotica sociale.  

Il laboratorio dedicato a Buddy, condotto dalla ricercatrice Francesca Corrao, con target scuola dell’infanzia e primaria, ha mostrato come poter integrare un prompt generato con Gemini direttamente nel sistema del robot per creare delle esperienze didattiche non solo inclusive ma mirate sui bisogni dei singoli alunni.

Con NAO invece abbiamo unito la robotica all’inclusione attraverso l’esperienza efficace di Giusy Ponzetta e Lisa Cesario, docente ed esperta EPICT la prima, sviluppatrice di CeSIA S.r.l la seconda. Mediante un software il robot può supportare l’affiancamento di studenti e studentesse con difficoltà di apprendimento e disabilità.

La parte di Dash, condotta da Federica Brigandì, ha mostrato invece come sfruttare i robottini per insegnare sia la programmazione a blocchi, creando dei percorsi personalizzati direttamente utilizzando il telefono.

Allegati