Per approfondire
Il nuovo Osservatorio dei Progetti Innovativi è online con tante novità. Vieni a scoprirle durante il nostro tour.
Scopri l’Osservatorio dei Progetti Innovativi, la piattaforma regionale per documentare e condividere esperienze di didattica digitale innovativa e conoscere il trend dell'innovazione scolastica.
Data: 11 Novembre 2025
Una giornata di condivisione super partecipata all’IC Pra’: tantissimi docenti alla scoperta dell’Osservatorio.
Un laboratorio pratico e interattivo, guidato dalle mentor Caterina Bignone e Sabrina Gualco, ha portato insegnanti di scuola primaria e dell’infanzia all’interno della piattaforma Osservatorio dei Progetti Innovativi per conoscere tutte le funzionalità messe a disposizione gratuitamente dal Progetto.
La prima parte, guidata da Maila Falzone e Angela Maria Sugliano, ha presentato in rapida sequenza filtri, opzioni e strumenti utili non solo per documentare le proprie attività, ma anche per usufruire, condividere e sperimentare quelle di colleghi da tutta la Regione.
La seconda parte invece è stata tutta dedicata alla pratica con due sessioni laboratoriali condotte dalle mentor: la prima incentrata sull’uso delle BeeBot a supporto della didattica; la seconda invece ha introdotto la classe al software LeoCAD, un’applicazione che permette di creare modelli in 3D sfruttando blocchetti Lego.
Una bella occasione di condivisione e confronto che concretizza ancora una volta la presenza sul territorio di una community forte e attiva.