Regione Liguria Logo Fondo Coesione
Scuola Digitale
Progetto
Progetto
Progetto regionale
Il team
Mentor
Stakeholder
Osservatorio
Osservatorio
Vai all'Osservatorio
Scheda innovazione
FAQ
Mappa delle scuole innovative
Digital team
Digital team
I servizi del Digital Team
La app del Digital Team
Community
Community
Il premio Progetto Scuola Digitale
PCTO
  • PCTO Open Data
  • PCTO Digital Soft Skills
  • PCTO Cisco Networking Academy
Laboratori territoriali
  • La Spezia
  • Savona
  • Imperia
  • Genova
Risorse
Risorse
Azione STEAM UP
  • Webinar e schede attività
Attività tematiche
  • Infanzia e digitale
  • Digital Cultural Heritage
  • Digitali sicuri
Buone pratiche di documentazione
Piattaforma Moodle
I quaderni di Scuola Digitale
Notizie
Notizie
News
Eventi
Media kit
  • Rassegna Stampa
Scuola Digitale
Scuola Digitale
  • Progetto
    Progetto
    Progetto regionale
    Il team
    Mentor
    Stakeholder
  • Osservatorio
    Osservatorio
    Vai all'Osservatorio
    Scheda innovazione
    FAQ
    Mappa delle scuole innovative
  • Digital team
    Digital team
    I servizi del Digital Team
    La app del Digital Team
  • Community
    Community
    Il premio Progetto Scuola Digitale
    PCTO
    • PCTO Open Data
    • PCTO Digital Soft Skills
    • PCTO Cisco Networking Academy
    Laboratori territoriali
    • La Spezia
    • Savona
    • Imperia
    • Genova
  • Risorse
    Risorse
    Azione STEAM UP
    • Webinar e schede attività
    Attività tematiche
    • Infanzia e digitale
    • Digital Cultural Heritage
    • Digitali sicuri
    Buone pratiche di documentazione
    Piattaforma Moodle
    I quaderni di Scuola Digitale
  • Notizie
    Notizie
    News
    Eventi
    Media kit
    • Rassegna Stampa
  • Cerca
  • Osservatorio
  • Digital Team
  • Scuola Innovative
  1. Sei qui:  
  2. Home
  3. Risorse
  4. Piattaforma Moodle
  5. Risorse

Risorse

Buona pratica di documentazione: "Classi all'aperto... Perché?"

  • Buone pratiche di documentazione

    Grazie all'Osservatorio e alla Mappa è possibile esplorare le pratiche di didattica innovativa con il digitale che si realizzano tutti i giorni in Liguria

    Osservatorio dei Progetti Innovativi

    Scopri l’Osservatorio dei Progetti Innovativi, la piattaforma regionale per documentare e condividere esperienze di didattica digitale innovativa e conoscere il trend dell'innovazione scolastica. 

Il progetto "Classi all'aperto... Perché?" ha partecipato all'edizione care del Premio Progetto Scuola Digitale Liguria per la categoria "Docente innovatore", nell'ambito della quale si è classificato al sesto posto.

Questo l'abstract del progetto documentato nell'Osservatorio regionale: "Analizziamo con secondo la metodologia del problem solving, da cosa nasce, durante e dopo la pandemia, l'importanza di avere classi all'aperto attrezzate. Punti di forza del progetto...".

Abbiamo intervistato la docente referente del progetto, Ornella Capello.

Qual è stato il valore più evidente del progetto?

Il progetto, nato da un'esigenza sentita con gli alunni dopo il periodo di lockdown, ha coinvolto molte competenze disciplinari: progettazione, misurazione manufatti, manipolazione di materiale di riciclo per realizzare il prototipo presentato durante un hackathon di Istituto, alle classi per condividere l'esperienza ed implementarla.

Quale consiglio daresti ai colleghi per semplificare la realizzazione di una buona documentazione didattica?

Iniziare l'attività su una tematica scelta, sentita dalla classe. Metodologie di "circle time", "storytelling", "Problem solving".. Per progettare l'attività, realizzazione partendo dal concreto, da quel che si ha a disposizione nel quotidiano; utilizzo di strumenti e programmi multimediali a disposizione, in genere uso Presentazioni e pacchetto Google, perchè di facile utilizzo per bambini della scuola primaria

Titolo: Classi all'aperto... Perché?
Anno Scolastico: 2021/2022
Ordine di Scuola: Infanzia, primaria
Tema prevalente: Sostenibilità e ambiente
Scuola: IC Albenga II (Savona)
Docente: Ornella Capello 

LINK DOCUMENTAZIONE: https://tinyurl.com/4pyxf4az

Buona pratica di documentazione: "Con Monet nasce il gusto per l'arte"

  • Buone pratiche di documentazione

    Grazie all'Osservatorio e alla Mappa è possibile esplorare le pratiche di didattica innovativa con il digitale che si realizzano tutti i giorni in Liguria

    Osservatorio dei Progetti Innovativi

    Scopri l’Osservatorio dei Progetti Innovativi, la piattaforma regionale per documentare e condividere esperienze di didattica digitale innovativa e conoscere il trend dell'innovazione scolastica. 

Il progetto "Con Monet nasce il gusto per l'arte" ha partecipato all'edizione care del Premio Progetto Scuola Digitale Liguria per la categoria "Docente innovatore", nell'ambito della quale si è classificato all'ottavo posto.

Abbiamo intervistato la docente referente del progetto, Rosangela Lena.

Qual è stato il valore più evidente del progetto?

Il progetto prende le mosse dalla presenza della mostra su Monet al Ducale di Genova e si pone come esperienza di contatto tra arte e tecnologia a tutto tondo. Il progetto ha voluto avvicinare gli alunni all'artista e alle sue opere in modo personale e interattivo, attraverso il gioco e l'uso consapevole di molteplici strumenti digitali per trovare, conservare e riorganizzare le opere con cui erano entrati in contatto e quelle prodotte da loro stessi sulla scia di quel contatto. Dal gioco strutturato attraverso l'uso della logica del coding unplugged, allo sviluppo della manualità con il laboratorio di realizzazione della carta, dalla creatività in classe e all'aperto, all'incontro con l'artista ormai percepito come un amico: questo progetto ha sviluppato autonomia e consapevolezza negli alunni verso l'arte, perché questa non sembri qualcosa di separato dall'esperienza di ognuno.

Quale consiglio daresti ai colleghi per semplificare la realizzazione di una buona documentazione didattica?

Quando progetto un'attività didattica cerco di dettagliarla prevedendo anche eventuali imprevisti. Ho seguito con interesse e impegno il percorso formativo di A.TE.NA. che mi ha portata a prendere confidenza con la macro e micro progettazione; le prime volte può sembrare un lavoro minuzioso e inutile, ma nella pratica didattica ritengo che sia indispensabile. Raccolgo tutto il materiale durante le fasi si sviluppo delle attività e dedico tempo alla realizzazione di un prodotto finale che sia esaustivo e coinvolgente anche per i non addetti ai lavori. Ovviamente mi avvalgo  della "consulenza e supervisione" dei miei alunni e soprattutto del buon clima di collaborazione del team. 

Titolo: Con Monet nasce il gusto per l'arte
Anno Scolastico: 2021/2022
Ordine di Scuola: Primaria
Tema prevalente: Sostenibilità e ambiente
Scuola: IC Barabino (Genova)
Docente: Rosangela Lena 

LINK a DOCUMENTAZIONE: https://tinyurl.com/379rbh5u

Buona pratica di documentazione: "Insieme a Giò"

  • Buone pratiche di documentazione

    Grazie all'Osservatorio e alla Mappa è possibile esplorare le pratiche di didattica innovativa con il digitale che si realizzano tutti i giorni in Liguria

    Osservatorio dei Progetti Innovativi

    Scopri l’Osservatorio dei Progetti Innovativi, la piattaforma regionale per documentare e condividere esperienze di didattica digitale innovativa e conoscere il trend dell'innovazione scolastica. 

Condividiamo una attività didattica che troviamo nell'Osservatorio che con la sua documentazione completa e coinvolgente racconta quanto svolto, rivolgendosi con efficacia ai diversi "pubblici" a cui è indirizzata: i genitori possono apprezzare la professionalità; i docenti trovano spunti concreti per riprodurre le attività documentate nelle loro realtà; eventuali stakeholder esterni alla scuola potranno comprendere le tematiche su cui è impegnata la scuola e contattarla per proposte specifiche.

Si tratta del progetto "Insieme a Giò" delle Maestre Estrella Pucci e Simona Trapella della Scuola dell'Infanzia di Ruta di Camogli (IC Avegno Camogli, Recco, Uscio). Il digitale ha permesso di creare una classe allargata dove i bambini a Scuola e il compagno (che per la sua disabilità non ha potuto frequentare quest'anno la scuola) a casa svolgono attività insieme uniti da PC, tablet, dal cellulare dell'insegnante… per condividere il tempo scuola, svolgere insieme tutte le attività uniti anche se distanti. Abbiamo intervistato le docenti.

Quale episodio ci potete raccontare come esempio del fatto che il Digitale è stato un mezzo efficace per creare una Didattica davvero Integrata?

"La didattica digitale ha veramente rappresentato la possibilità di non lasciare indietro nessuno. Senza di essa Giovanni avrebbe vissuto isolato per tutto l'anno scolastico. Diversi episodi ci hanno confermato ciò. Le domande dei bimbi: "Perché Giovanni lavora con noi da casa?", "Dal computer si vede che sta bene!", hanno dato la possibilità di riflettere sulle cose positive che la tecnologia può offrirci e su come sia bello vivere insieme la scuola "A Casa...come a scuola".
A Natale 2020 abbiamo riportato una conversazione dei nostri bambini che discutevano fra loro del fatto che Giovanni fosse a casa e non in classe con loro. Uno di loro ha detto "Giò è importante e vuole tornare qui con noi. Sai maestra, quando ci guarda nel video è molto contento di lavorare con noi e la maestra Simo. E quindi nostri alunni che hanno deciso di scrivere una lettera a Babbo Natale, barattando il loro impegno a non togliersi e scambiarsi le mascherine con questo regalo: e vuoi farci un bel regalo, se vuoi fare un regalo proprio bello a noi della lepre gelsomina, babbo natale porta Giò con la tua slitta qui"

La documentazione che le docenti hanno condiviso nell'Osservatorio e che di seguito viene qui riportata è un video creato con Genial.ly che racconta le attività dell'anno in Didattica Digitale Integrata con Giò: le attività svolte, le app utilizzate, le buone pratiche che hanno sviluppato per usare al meglio le tecnologie.

Dalle parole delle docenti, gli elementi critici per la fare documentazione sono: competenze digitali, formazione metodologica, collaborazione fra docenti coinvolti nelle attività, e su tutto: passione per il proprio lavoro e il piacere di raccontarlo e condividerlo.

E… quanto "costa" fare la documentazione didattica? 

Documentare le attività svolte prevede prima di tutto passione per il lavoro (non è retorica) tanto aggiornamento non solo sulle tecnologie. Significa programmare e progettare: se sai già da subito cosa farai puoi decidere da subito quali elementi scegliere da catturare per la futura documentazione. Questo per noi è "facile": condividiamo scelte e metodologie. Documentare è tempo extrascolastico è tempo personale privato tempo del sabato e della domenica. Il vantaggio sta sia dalla parte dei bambini e famiglie sia per valutare in itinere l'efficacia del nostro intervento didattico. spesso la documentazione ci aiuta per "aggiustare il tiro" e completa la conoscenza del bambino. Documentare diventa sostenibile solo perché siamo mosse da tanta volontà e passione: siamo consapevoli che il tempo dedicato a questa attività in orario scolastico potrebbe condizionare lo svolgimento delle altre attività, ragione per cui  molti team trascurano questo aspetto. Documentare significa anche impiegare tanto tanto tempo, ma che soddisfazione!

Di seguito una attività documentata in modo completo e coinvolgente che soddisfa i diversi "pubblici" con la linearità dell’esposizione testuale, con la multimedialità delle immagini, il tutto contenuto in un video con grafica piacevole e musica non ingombrante…

Titolo: Insieme a Giò
Anno Scolastico: 2020/2021
Abstract: Il progetto è nato dall'esigenza di offrire continuità formativa e alla socialità all’alunno diversamente abile che a causa della pandemia non ha potuto frequentare l'anno scolastico in corso
Ordine di Scuola: Infanzia
Tema prevalente: Inclusione
Scuola: IC Avegno-Camogli-Recco-Uscio
Docente: Trapella Simona

LINK a DOCUMENTAZIONE: https://tinyurl.com/38sabt8d

Buona pratica di documentazione: "L'aria che tira"

  • Buone pratiche di documentazione

    Grazie all'Osservatorio e alla Mappa è possibile esplorare le pratiche di didattica innovativa con il digitale che si realizzano tutti i giorni in Liguria

    Osservatorio dei Progetti Innovativi

    Scopri l’Osservatorio dei Progetti Innovativi, la piattaforma regionale per documentare e condividere esperienze di didattica digitale innovativa e conoscere il trend dell'innovazione scolastica. 

Il progetto L’aria che tira è stato realizzato da Cristina Vannucci nel corso dell’anno scolastico 2022/23, il tema prevalente è la Sostenibilità ambientale e l’attività digitale coinvolta è Big e Open Data.

Si tratta di un’attività interdisciplinare improntata soprattutto nell'ambito informatico. Necessita di una connessione internet e si svolge durante le ore scolastiche.

Dall’abstract documentato sull’Osservatorio - Il dataset rilevato dai dispositivi installati in aula su CO2 , temperatura e umidità ha fornito spunto di riflessione consentendo un bilanciato connubio tra didattica,competenze trasversali e realtà. Le lezioni sono state progettate dai due docenti, materia e tecnico pratico, in chiave UDL consentendo agli studenti e studentesse di partecipare alla realizzazione del progetto secondo le proprie caratteristiche, competenze e abilità.

Abbiamo intervistato la referente Cristina Vannucci.

Qual è stato il valore più evidente del progetto?

Il valore più importante del progetto che ho proposto è sicuramente l’inclusione e la condivisione che ne derivano.

Quale consiglio daresti ai colleghi per semplificare la realizzazione di una buona documentazione didattica?

Nella progettazione della documentazione consiglio di organizzare il materiale evidenziando:

  • Obiettivi della attività/progetto
  • Risultati attesi
  • Attività didattiche indicando brevemente:
  • Metodologia utilizzata
  • Strumenti digitali
  • Documentazione e prodotti degli studenti(corredati se possibile da immagini e screenshot)

Titolo: L’aria che tira
Anno Scolastico: 2022/23
Ordine di Scuola: Secondaria di II° grado
Tema prevalente: Sostenibilità e ambiente
Scuola: IS Fossati Da Passano
Docente: Cristina Vannucci
Documentazione: https://tinyurl.com/bdct46mt

Buona pratica di documentazione: "San Valentino e la festa degli innamorati"

  • Buone pratiche di documentazione

    Grazie all'Osservatorio e alla Mappa è possibile esplorare le pratiche di didattica innovativa con il digitale che si realizzano tutti i giorni in Liguria

    Osservatorio dei Progetti Innovativi

    Scopri l’Osservatorio dei Progetti Innovativi, la piattaforma regionale per documentare e condividere esperienze di didattica digitale innovativa e conoscere il trend dell'innovazione scolastica. 

Il progetto “San Valentino e la festa degli innamorati” è stato realizzato da Nicolò Ciuffi, professore di musica alla secondaria di I° grado presso l’IC Bolano ISA 20 di La Spezia. Con questa attività, interdisciplinare e trasversale tra arte e digitale, sono stati coinvolti numerosissimi studenti e studentesse oltre ad alcuni docenti dell’istituto.

Il laboratorio ha portato alla creazione di un padlet condiviso su cui sono state condivise proposte musicali molto diverse tra loro.

Ne abbiamo parlato insieme al prof Nicolò Ciuffi, questo è quello che ci ha raccontato!

Come docente di musica alle prime armi ammetto di sperimentare molto; uno degli obbiettivi che mi sono posto è quello di trovare soluzioni che possano rendere le mie lezioni anche reali momenti di condivisione, o meglio, che diano agli alunni e alle alunne l’occasione per condividere le loro emozioni e che rendano la fase dell’ascolto, uno dei cardini della mia disciplina, un momento davvero coinvolgente e attivo. Da quest’anno dunque ho iniziato a sperimentare la pratica di far iniziare le mie lezioni con un momento dedicato ai ragazzi in cui siano loro stessi a proporre brani musicali al gruppo classe per poter, appunto, confrontarsi e condividere musica e emozioni. La proposta del padlet di San Valentino voleva rendere questa pratica di condivisione di musica e emozioni ancora più coinvolgente ed infatti è stato rivolto a tutte le classi e ai docenti (docenti che hanno risposto numerosi e con molto entusiasmo). 

Qual è stato il valore più evidente del progetto?

Ritengo che il valore più evidente del progetto sia stato quello di dare alle alunne e agli alunni della scuola l’occasione di potersi esprimere liberamente e di poter condividere le loro emozioni senza il timore di essere giudicati. Le numerose proposte musicali inoltre hanno consentito di ascoltare tanti, tantissimi brani di generi diversi fra loro  rendendo evidente il fatto che non esiste un unico modo o un genere musicale prediletto per parlare di amore e che ogni proposta proponeva invece una riflessione diversa sul tema. 

Quale consiglio daresti ai colleghi per semplificare la realizzazione di una buona documentazione didattica? 

Premesso che, come già detto, sono un docente alle prime armi e che, più che dare consigli credo di doverne ricevere ancora molti, per semplificare la realizzazione di una buona documentazione didattica converrebbe, a mio avviso, avere fin da subito le idee chiare sugli obiettivi che si intendono raggiungere e suddividere dunque l’attività didattica in tutte quelle fasi necessarie affinché, di volta in volta, si possa monitorare e quindi documentare i diversi momenti senza poi dover svolgere la fase della documentazione ad attività terminata. Spero possa essere un buon consiglio.

Titolo: San Valentino e la festa degli innamorati

Anno Scolastico: 2024/25

Ordine di Scuola: Secondaria I°

Tema prevalente: Cittadinanza digitale

Scuola: IC Bolano ISA 20

Docente: Nicolò Ciuffi

Documentazione: https://tinyurl.com/bde3ve65

  1. Buona pratica di documentazione: "ConnettiAMOci: un mondo di idee per il Gaslini"
  2. Buona pratica di documentazione: "Dettare per fissare i nostri pensieri"
  3. Buona pratica di documentazione: "E-safety Lab"
  4. Buona pratica di documentazione: "La casa domotica del futuro"

Pagina 3 di 5

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Logo Scuola Digitale Loghi vari
Newsletter Facebook Instagram Youtube Linkedin Rss

Sede:Piazza De Ferrari 1, 16121 Genova

Telefoni:+39 010 6545623

Fax:+39 010 5488409

Email Scuola Digitale:scuoladigitale@regione.liguria.it

Email Digital Team:digitalteam@regione.liguria.it

Realizzato da:

Logo Liguria Digitale
Note Legali
Privacy
Cookie Policy
Dichiarazione di Accessibilità