Per approfondire
Grazie all'Osservatorio e alla Mappa è possibile esplorare le pratiche di didattica innovativa con il digitale che si realizzano tutti i giorni in Liguria
Scopri l’Osservatorio dei Progetti Innovativi, la piattaforma regionale per documentare e condividere esperienze di didattica digitale innovativa e conoscere il trend dell'innovazione scolastica.
“Mappa digitale interattiva - Borghetto in festa. Sport, inclusione e spettacolo” è il progetto vincitore dell’edizione 2025 del Premio Progetto Scuola Digitale Liguria nella categoria Istituto Innovatore. Ha coinvolto studenti e studentesse dell’IC Val Varatella durante l’anno scolastico 2025/26. Si tratta di un progetto che coinvolge le pratiche innovative digitali e sfrutta risorse interne di istituto.
Dall'abstract sulla piattaforma:
Il progetto "Borghetto in Mappa" è una cartina multimediale interattiva di Borghetto Santo Spirito (SV), realizzata in collaborazione tra l'Istituto Comprensivo (scuola primaria e secondaria) e l'Amministrazione Comunale, nell'ambito dell'iniziativa "Borghetto in Festa: sport, inclusione e spettacolo" (11 ottobre 2025). Promuovere il patrimonio storico, artistico e culturale di Borghetto Santo Spirito attraverso uno strumento digitale e accessibile.
Abbiamo intervistato la docente referente Melissa Giacosa.
Qual è stato il valore più evidente del progetto?
Se dovessi analizzare la nostra attività, credo che il vero punto di forza risieda nella straordinaria sinergia istituzionale che siamo riusciti a creare. Non si è trattato di un semplice progetto scolastico fine a se stesso, ma di un’operazione di reale utilità pubblica.
Quale consiglio daresti ai colleghi per semplificare la realizzazione di una buona documentazione didattica?
Il successo della partnership tra l’Istituto e l’Amministrazione Comunale è tangibile: abbiamo trasformato un percorso didattico in uno strumento di promozione turistica e culturale concreto. Vedere il QR Code del lavoro dei ragazzi stampato sui volantini ufficiali del Comune dimostra che abbiamo generato un impatto immediato sul territorio. Per arrivare a questo risultato, abbiamo integrato competenze digitali avanzate, utilizzando software come Canva, Adobe Express e YouTube, e questo ha garantito un coinvolgimento altissimo degli studenti, che si sono sentiti protagonisti di un processo professionale.
Per una buona documentazione didattica replicabile e facilmente fruibile il mio consiglio è di indicare le competenze di partenza degli studenti, quindi cosa è necessario che gli studenti sappiano già fare, e quali strumenti sono state utilizzati ad (esempio se open source o a pagamento), quale è il ruolo del docente e quello degli studenti in modo da chiarire chi fa cosa. un altro elemento su cui mi baso e che reputo fondamentale per una buona documentazione è frammentare il processo quindi indica passo passo tutti gli step per arrivare al risultato finale senza dare nulla per scontato, fornendo inoltre Immagini di esempio e link alle risorse. In ultima analisi ritengo che possa essere utile comunicare quali sono i punti di forza e i margini di miglioramento di tutto il percorso.
Titolo: Mappa Digitale Interattiva - Borghetto in festa - sport, inclusione e spettacolo
Anno Scolastico: 2025/26
Ordine di Scuola: Istituto Comprensivo
Area coinvolta: Pratiche innovative digitali
Scuola: IC. Val Varatella
Docente: Melissa Giacosa
Documentazione: https://tinyurl.com/bddv9j6f