Per approfondire
Grazie all'Osservatorio e alla Mappa è possibile esplorare le pratiche di didattica innovativa con il digitale che si realizzano tutti i giorni in Liguria
Scopri l’Osservatorio dei Progetti Innovativi, la piattaforma regionale per documentare e condividere esperienze di didattica digitale innovativa e conoscere il trend dell'innovazione scolastica.
Il progetto “Le Regioni Italiane” è stato realizzato da Debora Ruocco per l’IC Diano Marina durante l’anno scolastico 2022/23 con il tema prevalente “Sviluppare specifiche competenze disciplinari” e sfruttando l’attività digitale “Uso consapevole e corretto delle risorse in rete”.
Si tratta di un’attività interdisciplinare che coinvolge materie tecniche e umanistiche, necessita di una connessione internet e permette agli studenti di collaborare e condividere risorse sfruttando ambienti e strumenti digitali.
È un progetto di ricerca svolto dai ragazzi delle classi quinte fatto con Google presentazioni e altre web app.
Abbiamo intervistato la docente Debora Ruocco.
Qual è stato il valore più evidente del progetto?
Il valore più evidente è stato il coinvolgimento degli studenti, soprattutto quelli più timidi. Abbiamo affrontato gli argomenti di geografia in modalità digitale, ricerca e creazione di presentazioni sempre più accattivanti.
Quale consiglio daresti ai colleghi per semplificare la realizzazione di una buona documentazione didattica?
Ai colleghi direi soprattutto di provare a progettare l'attività già partendo dall'Osservatorio in modo tale da riuscire a raccontare in modo completo tutto ciò che è stato realizzato..
Titolo: Le Regioni d’Italia
Anno Scolastico: 2022/23
Ordine di Scuola: Istituto Comprensivo
Tema prevalente: Sviluppare specifiche competenze disciplinari
Scuola: IC Diano Marina
Docente: Debora Ruocco
Documentazione: https://tinyurl.com/4uj965zn