Regione Liguria Logo Fondo Coesione
Scuola Digitale
Progetto
Progetto
Progetto regionale
Il team
Mentor
Stakeholder
Osservatorio
Osservatorio
Vai all'Osservatorio
Scheda innovazione
FAQ
Mappa delle scuole innovative
Digital team
Digital team
I servizi del Digital Team
La app del Digital Team
Community
Community
Il premio Progetto Scuola Digitale
PCTO
  • PCTO Open Data
  • PCTO Digital Soft Skills
  • PCTO Cisco Networking Academy
Laboratori territoriali
  • La Spezia
  • Savona
  • Imperia
  • Genova
Risorse
Risorse
Azione STEAM UP
  • Webinar e schede attività
Attività tematiche
  • Infanzia e digitale
  • Digital Cultural Heritage
  • Digitali sicuri
Buone pratiche di documentazione
Piattaforma Moodle
I quaderni di Scuola Digitale
Notizie
Notizie
News
Eventi
Media kit
  • Rassegna Stampa
Scuola Digitale
Scuola Digitale
  • Progetto
    Progetto
    Progetto regionale
    Il team
    Mentor
    Stakeholder
  • Osservatorio
    Osservatorio
    Vai all'Osservatorio
    Scheda innovazione
    FAQ
    Mappa delle scuole innovative
  • Digital team
    Digital team
    I servizi del Digital Team
    La app del Digital Team
  • Community
    Community
    Il premio Progetto Scuola Digitale
    PCTO
    • PCTO Open Data
    • PCTO Digital Soft Skills
    • PCTO Cisco Networking Academy
    Laboratori territoriali
    • La Spezia
    • Savona
    • Imperia
    • Genova
  • Risorse
    Risorse
    Azione STEAM UP
    • Webinar e schede attività
    Attività tematiche
    • Infanzia e digitale
    • Digital Cultural Heritage
    • Digitali sicuri
    Buone pratiche di documentazione
    Piattaforma Moodle
    I quaderni di Scuola Digitale
  • Notizie
    Notizie
    News
    Eventi
    Media kit
    • Rassegna Stampa
  • Cerca
  • Osservatorio
  • Digital Team
  • Scuola Innovative
  1. Sei qui:  
  2. Home
  3. Risorse
  4. Attività tematiche
  5. Infanzia e digitale
  6. Risorse

Risorse

Buona Pratica di documentazione: "Siete connessi?"

  • Buone pratiche di documentazione

    Grazie all'Osservatorio e alla Mappa è possibile esplorare le pratiche di didattica innovativa con il digitale che si realizzano tutti i giorni in Liguria

    Osservatorio dei Progetti Innovativi

    Scopri l’Osservatorio dei Progetti Innovativi, la piattaforma regionale per documentare e condividere esperienze di didattica digitale innovativa e conoscere il trend dell'innovazione scolastica. 

Il progetto “Siete connessi?” è stato realizzato da Claudia Incerti nel corso dell’anno scolastico 2023/24 con il tema prevalente di Privacy e Cybersecurity e l’attività digitale di Storytelling digitali.

Si tratta di un’attività interdisciplinare che coinvolge soprattutto Educazione civica e Italiano. Necessita di una connessione internet e sfrutta piattaforme e ambienti per e-learning.

Dall’abstract documentato sull’Osservatorio dei Progetti Innovativi - La classe 4A della scuola primaria di Bogliasco ha intrapreso un percorso di cittadinanza digitale con la metodologia flipped per imparare alcune regole sulla navigazione sicura. Grazie ai materiali di Programma il Futuro, in gruppi cooperativi gli alunni hanno lavorato per realizzare un regolamento comune, lo hanno condiviso in classe attraverso rappresentazioni sceniche e lo hanno reso pubblico attraverso lo storytelling con Scratch, esercitando anche competenze sociali e trasversali.

Abbiamo intervistato la docente Claudia Incerti.

Qual è stato il valore più evidente del progetto?

A mio parere, il valore più evidente di questa attività è stato articolare il compito autentico in più prodotti, di varia tipologia: cartaceo, corporeo, digitale. In questo modo, ogni studente ha potuto trovare la modalità privilegiata di esprimersi e manifestare i propri apprendimenti, nell’ottica dell’UDL, pur esercitandole tutte e rinforzando le competenze trasversali a tutto tondo.

Quale consiglio daresti ai colleghi per semplificare la realizzazione di una buona documentazione didattica?

Una buona documentazione didattica è chiara e dettagliata. Se raccolta durante lo svolgersi del percorso didattico, innanzitutto è uno strumento per la valutazione formativa, poiché tutto ciò che rappresenta evidenza dell’apprendimento che si sta costruendo davanti ai miei occhi di docente è materiale utile per la valutazione formativa: mi permette di individuare punti di forza e aspetti da migliorare del percorso di ciascuno. È inoltre un valido strumento per autovalutare la mia prassi didattica e orientare le mie scelte didattiche future. È infine utile per tenere traccia dell'Unità di Apprendimento svolta, a me, per poterla riproporre ad altri studenti, e ad altri docenti per poterla riprendere ed adattare alle proprie classi. Quindi, affinché la documentazione sia efficace, deve riprendere tutte le voci della progettazione e “riempirle” a posteriori con quanto effettivamente si è attuato.
Uno strumento molto utile per documentare i nostri progetti è il format di Genially per le “Learning Units”: si tratta di template già predisposti con le voci e la struttura adeguata per inserire tutti gli aspetti dell’attività svolta, che si possono ulteriormente adattare alle nostre esigenze con pochi click.


Titolo: Siete connessi?
Anno Scolastico: 2023/24
Ordine di Scuola: Istituto Comprensivo
Tema prevalente: Privacy e Cybersecurity
Scuola: IC Bogliasco-PieveL.-Sori
Docente: Claudia Incerti
Documentazione: https://tinyurl.com/384u22ku 

Buona pratica di documentazione: "Ciak, azione! Viaggio creativo della lingua italiana esplorando il cinema"

  • Buone pratiche di documentazione

    Grazie all'Osservatorio e alla Mappa è possibile esplorare le pratiche di didattica innovativa con il digitale che si realizzano tutti i giorni in Liguria

    Osservatorio dei Progetti Innovativi

    Scopri l’Osservatorio dei Progetti Innovativi, la piattaforma regionale per documentare e condividere esperienze di didattica digitale innovativa e conoscere il trend dell'innovazione scolastica. 

Il progetto “Ciak, azione! Viaggio creativo della lingua italiana esplorando il cinema” è stato realizzato da Melissa Giacosa nel corso dell’anno scolastico 2023/24 presso la secondaria di I° dell’IC Val Varatella di Borghetto S.Spirito.

Il tema prevalente è STEAM e l’attività digitale lo Storytelling digitale; si tratta di un’attività interdisciplinare che prevede l’utilizzo di connessione a internet, lavagne multimediali e dispositivi personali degli studenti per sviluppare pensiero critico e problem solving oltre che la collaborazione tra gruppi diversi.

Dall’Abstract documentato sull’Osservatorio - Il progetto mira a fornire agli studenti di una classe seconda della scuola di primo grado un'esperienza educativa coinvolgente nel mondo del cinema. L'obiettivo principale è approfondire la comprensione del linguaggio cinematografico, stimolare la creatività degli studenti e integrare l'attività cinematografica con le lezioni di italiano, creando un collegamento pratico tra la disciplina e il mondo reale. Il progetto mira a offrire un'esperienza completa e coinvolgente.

Abbiamo intervistato la docente Melissa Giacosa.

Qual è stato il valore più evidente del progetto?

I valori più evidenti sono molteplici: il primo meraviglioso è quello dell'inclusione, all'attività hanno partecipato tutti, lavorando anche in ore exrascolastiche. In questa attività gli alunni hanno compreso lo spirito di gruppo; ci sono stati intoppi di percorso, ma con serenità sono stati affrontati mettendo in atto il problem solving. Su 22 studenti solo uno non ha collaborato attivamente, ma i restanti 21, compresa alunna con disabilità, hanno lavorato a scuola e a casa facendo proposte divergenti, divertenti e creative. In ultimo, ma non per importanza, gli studenti hanno appreso divertendosi, ed ora siamo, sotto loro richiesta e con tema scelto da loro,  alla consecutio del progetto, ovvero la Divina commedia ai giorni nostri.

Quale consiglio daresti ai colleghi per semplificare la realizzazione di una buona documentazione didattica?

Ritengo che la scheda innovazione redatta da scuola digitale liguria, essendo completa, sia un ottimo punto da cui partire o a cui ispirarsi. Redigere le fasi fondamentali della didattica punto per punto, e riflettere per ognuno di questi sui punti di forza e margini di miglioramento. Avvalersi della collaborazione dei colleghi, chiedere feedback ad altri docenti ed esperti può aiutare a considerare aspetti non considerati. Ultimo passaggio è avvalersi di un buon repository, far si che la documentazione sia sempre disponibile e accessibile.

Titolo: Ciak, azione! Viaggio creativo della lingua italiana esplorando il cinema
Anno Scolastico: 2023/24
Ordine di Scuola: Secondaria di I°
Tema prevalente: STEAM
Scuola: IC Val Varatella - Borghetto Santo Spirito
Docente: Melissa Giacosa
Documentazione: https://tinyurl.com/5ha46yer

Buona pratica di documentazione: "Le Regioni italiane"

  • Buone pratiche di documentazione

    Grazie all'Osservatorio e alla Mappa è possibile esplorare le pratiche di didattica innovativa con il digitale che si realizzano tutti i giorni in Liguria

    Osservatorio dei Progetti Innovativi

    Scopri l’Osservatorio dei Progetti Innovativi, la piattaforma regionale per documentare e condividere esperienze di didattica digitale innovativa e conoscere il trend dell'innovazione scolastica. 

Il progetto “Le Regioni Italiane” è stato realizzato da Debora Ruocco per l’IC Diano Marina durante l’anno scolastico 2022/23 con il tema prevalente “Sviluppare specifiche competenze disciplinari” e sfruttando l’attività digitale “Uso consapevole e corretto delle risorse in rete”.

Si tratta di un’attività interdisciplinare che coinvolge materie tecniche e umanistiche, necessita di una connessione internet e permette agli studenti di collaborare e condividere risorse sfruttando ambienti e strumenti digitali.

È un progetto di ricerca svolto dai ragazzi delle classi quinte fatto con Google presentazioni e altre web app.

Abbiamo intervistato la docente Debora Ruocco.

Qual è stato il valore più evidente del progetto?

Il valore più evidente è stato il coinvolgimento degli studenti, soprattutto quelli più timidi. Abbiamo affrontato gli argomenti di geografia in modalità digitale, ricerca e creazione di presentazioni sempre più accattivanti.

Quale consiglio daresti ai colleghi per semplificare la realizzazione di una buona documentazione didattica?

Ai colleghi direi soprattutto di provare a progettare l'attività già partendo dall'Osservatorio in modo tale da riuscire a raccontare in modo completo tutto ciò che è stato realizzato..

Titolo: Le Regioni d’Italia
Anno Scolastico: 2022/23
Ordine di Scuola: Istituto Comprensivo
Tema prevalente: Sviluppare specifiche competenze disciplinari
Scuola: IC Diano Marina
Docente: Debora Ruocco
Documentazione: https://tinyurl.com/4uj965zn

Buona pratica di documentazione: Inventing for the future

  • Buone pratiche di documentazione

    Grazie all'Osservatorio e alla Mappa è possibile esplorare le pratiche di didattica innovativa con il digitale che si realizzano tutti i giorni in Liguria

    Osservatorio dei Progetti Innovativi

    Scopri l’Osservatorio dei Progetti Innovativi, la piattaforma regionale per documentare e condividere esperienze di didattica digitale innovativa e conoscere il trend dell'innovazione scolastica. 

Il progetto “Inventing for the future” è stato realizzato da Paola Paolino durante l’anno scolastico 2023/24. Il tema prevalente sono le STEAM e l’attività digitale coinvolta è l’alfabetizzazione informatica.

Si tratta di un laboratorio interdisciplinare che coinvolge materie scientifiche e umanistiche con attività anche in lingua inglese. Per essere realizzato il progetto ha bisogno di una connessione a internet e sfrutta le LIM, per stimolare l’uso consapevole delle tecnologie.

Dall’Abstract documentato sulla piattaforma regionale Osservatorio - In un mondo in costante evoluzione, le frontiere tra discipline accademiche si sfumano, aprendo spazi per approcci educativi interdisciplinari. Una riflessione intrigante emerge quando consideriamo la possibilità di essere STEAM insegnando inglese. Insegnare inglese può essere un ponte educativo unico per abbracciare l'approccio STEAM. Mentre gli insegnanti coltivano abilità linguistiche, offrono anche un terreno fertile per la scoperta scientifica, l'innovazione tecnologica, l'espressione artistica. Questo progetto non solo favorisce lo sviluppo delle competenze linguistiche, ma promuove anche una comprensione più profonda e interconnessa del mondo che ci circonda. Inventing for the future non solo "allena il muscolo della creatività", ma tocca ed abbraccia anche le soft skills, contribuendo così a una formazione completa.

Abbiamo intervistato la referente Paola Paolino.

Qual è stato il valore più evidente del progetto?

Orientamento al futuro: costruire un mondo migliore insieme.
Il vero valore aggiunto del progetto, secondo me, è la possibilità di orientare i ragazzi al futuro. Sviluppiamo una mentalità proattiva, stimolandoli a immaginare e costruire un mondo migliore. Pensiamo fuori dagli schemi, cerchiamo soluzioni innovative ai problemi che ci affliggono. Promuoviamo la consapevolezza delle sfide globali che ci attendono: il cambiamento climatico, la povertà, la disuguaglianza. Incoraggiamo i ragazzi ad impegnarsi per un futuro più sostenibile, per un mondo migliore per tutti.
Il progetto ha generato negli studenti un senso di soddisfazione e di orgoglio per i loro traguardi. Sono più motivati ad apprendere e ad impegnarsi in nuove sfide. Hanno scoperto nuove passioni e interessi, alcuni hanno scoperto il loro talento che li orientano verso future scelte di studio e professionali. Si avvicinano alle materie STEAM con entusiasmo

Quale consiglio daresti ai colleghi per semplificare la realizzazione di una buona documentazione didattica?

I miei consigli per semplificare la realizzazione di una buona documentazione didattica sono:
la documentazione didattica è una rappresentazione del lavoro e della nostra professionalità. Investire tempo e cura nella sua realizzazione contribuirà a migliorare la qualità del nostro insegnamento e a far crescere la nostra reputazione come docenti.
Pianificare e organizzare: definire gli obiettivi: a chi è rivolta? quali informazioni deve contenere?
Scegliere il formato: vedi il formato di Scuola Liguria digitale
Strutturare i contenuti: Organizzare i contenuti in modo logico e sequenziale, suddividendoli in sezioni e paragrafi.
Sfruttare le risorse disponibili: 1) esistono diverse risorse online e offline che possono aiutarti a creare una buona documentazione didattica. Vedi ad esempio la documentazione fornita dall’Osservatorio Digitale che può essere una buona guida.
Condividere la tua documentazione:
Metti a disposizione la tua documentazione didattica online su siti web o repository come l’Osservatorio dei Progetti Innovativi di Scuola Liguria Digitale in questo modo puoi condividerla con tutta la comunità scolastica o con tutto il territorio anche nazionale.
Collaborare con altri docenti. Chiedere il feedback di altri insegnanti o esperti per migliorare la tua documentazione didattica.
Collaborare con gli studenti per creare una documentazione più coinvolgente e interattiva.


Titolo: Inventing for the future
Anno Scolastico: 2023/24
Ordine di Scuola: Secondaria di II° grado
Tema prevalente: STEAM
Scuola: Liceo scientifico Giordano Bruno Albenga
Docente: Paola Paolino
Documentazione: https://tinyurl.com/njcnyhpk

Buona pratica di documentazione: "Alla ricerca degli zeri perduti"

  • Buone pratiche di documentazione

    Grazie all'Osservatorio e alla Mappa è possibile esplorare le pratiche di didattica innovativa con il digitale che si realizzano tutti i giorni in Liguria

    Osservatorio dei Progetti Innovativi

    Scopri l’Osservatorio dei Progetti Innovativi, la piattaforma regionale per documentare e condividere esperienze di didattica digitale innovativa e conoscere il trend dell'innovazione scolastica. 

Il progetto “Alla ricerca degli zeri perduti” è stato realizzato da Elisabetta Molinaro presso l’IS Italo Calvino durante l’anno scolastico 2023/24 con il tema prevalente di Potenziamento e recupero e l’attività digitale di Making e robotica educativa.

Si tratta di un laboratorio interdisciplinare che coinvolge soprattutto le materie scientifiche. Necessità di una classe dotata di LIM e di dispositivi per gli studenti. Lo scopo è quello di stimolare la collaborazione e condivisione delle risorse usando ambienti e strumenti digitali per elaborare con strumenti digitali.

Per risultare efficace il progetto ha usato case study, flipped classroom e percorsi didattici su competenze ed esigenze degli studenti.

Abbiamo intervistato la referente Elisabetta Molinaro.

Qual è stato il valore più evidente del progetto?

Secondo la mia opinione il valore più evidente del progetto è stato quello di scardinare quello che le scuole sono sempre state. Entità a sé, isolate, sole, dove non era prevista alcuna forma di integrazione tra scuole e tantomeno collaborazione, visibilità, confronto. Grazie al progetto siamo una grande comunità.

 

Titolo: Alla ricerca degli zeri perduti
Anno Scolastico: 2023/24
Ordine di Scuola: Secondaria di II° grado
Tema prevalente: Potenziamento e recupero
Scuola: IS I.Calvino
Docente: Elisabetta Molinaro
Documentazione: https://tinyurl.com/y5bddt5a 

  1. Buona pratica di documentazione: "Across the Ocean"
  2. Buona pratica di documentazione: Progetto e Realizzo il mio portachiavi
  3. Buona pratica di documentazione: "Il mare come fonte di benessere - Gli sport del mare: la vela"
  4. L'azione STEAM UP alle ragazze

Pagina 4 di 5

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Logo Scuola Digitale Loghi vari
Newsletter Facebook Instagram Youtube Linkedin Rss

Sede:Piazza De Ferrari 1, 16121 Genova

Telefoni:+39 010 6545623

Fax:+39 010 5488409

Email Scuola Digitale:scuoladigitale@regione.liguria.it

Email Digital Team:digitalteam@regione.liguria.it

Realizzato da:

Logo Liguria Digitale
Note Legali
Privacy
Cookie Policy
Dichiarazione di Accessibilità