Link esterni
Data: 12 Febbraio 2026
Vi aspettiamo dall’11 al 13 marzo a Didacta Firenze.
Cominciamo i nostri festeggiamenti per i 10 anni di Scuola Digitale Liguria! Siamo a Didacta 2026, la più grande fiera dedicata al mondo della scuole e dell'istruzione di ogni livello.
Oltre al nostro stand troverai un palinsesto di eventi per dare voce direttamente al lavoro della nostra community: dalle risorse open disponibili per il riuso in tutta Italia, alle collaborazioni con stakeholder regionali e nazionali come l'Associazione Epict Italia, sino a raccontarvi le esperienze di valore dei nostri Mentor e Ambassador.
Insieme a Orientamenti, che curerà i suoi eventi, rappresenteremo la Regione per portare a livello nazionale le esperienze innovative e le buone pratiche frutto del lavoro della community di docenti e formatori della Liguria.
Oltre al nostro stand, vi aspettiamo ai nostri eventi:
- Risorse open dal progetto Scuola Digitale Liguria - evento in stand;
Da 10 anni il Progetto Scuola Digitale Liguria lavora con i docenti per far crescere e rendere disponibile la cultura digitale: la condivisione è il nostro metodo. A Didacta apriamo lo scrigno dell’Osservatorio, piattaforma con migliaia di lesson plan su mappa pubblica delle scuole e IeFP liguri, e il portale Moodle con risorse STEAM da usare già dalla Scuola dell’Infanzia: videolezioni e schede operative per valorizzare (anche) il genio femminile. Un’azione regionale che si apre a tutti.
11 marzo, 11.30 12.30 - ISCRIZIONE QUI
12 marzo, 10.00 11.00 - ISCRIZIONE QUI
13 marzo, 11.30 12.30 - ISCRIZIONE QUI
- In volo con il drone virtuale: creazione di tour con simulatore online gratuito - evento in stand;
Anche a scuola l’uso dei droni programmabili apre nuove possibilità per osservare il territorio dall’alto e creare tour virtuali realistici. E se il drone non è disponibile? Scopriremo insieme uno strumento che simula il volo di un drone, permettendo di realizzare in ogni ordine di scuola - video immersivi per lezioni di geografia, storia, educazione civica, educazione al territorio e STEM. Un’attività operativa, in linea con il syllabus EPICT “Realtà aumentata e virtuale”, pronta per la classe.
11 marzo, 16.00 - 17.00 - ISCRIZIONE QUI
- Carte Scaffold e IA: doppio supporto per progettazione didattica innovativa e certificazione delle competenze digitali e trasversali - evento in stand;
Tenere insieme i framework europei (DigComp 3.0, LifeComp, EntreComp, GreenComp), le 8 competenze chiave e la complessità reale della classe, è una sfida aperta. Dalla collaborazione tra Associazione EPICT Italia e ETS European Training Foundation, nasce un laboratorio che unisce carte Scaffold e Intelligenza Artificiale: una doppia impalcatura per progettare attività didattiche efficaci, inclusive, pronte per la certificazione delle competenze scolastiche.
12 marzo, 14.00 - 15.00 - ISCRIZIONE QUI
- PanQuiz…X2! Alla scoperta delle potenzialità dell’app 100% Made in Italy per creare fantastici quiz e questionari di verifica - evento in stand;
Un'occasione davvero unica per scoprire o riscoprire tutte le funzionalità di PanQuiz direttamente a confronto con il suo Ideatore Paolo Mugnaini e il suo Official Trainer Andrea Cartotto! App di riferimento per la valutazione digitale in Italia, PanQuiz è in grado di permettere a Docenti di ogni Ordine e Grado - in maniera chiara ed efficace - di creare stimolanti live quiz o formali questionari di verifica anche con il supporto dell’intelligenza artificiale integrata.
12 marzo, 15.30 - 16.30 - ISCRIZIONE QUI
- Prima e dopo l’AI, pratiche didattiche: documentare per comprendere - evento in stand;
L’intelligenza artificiale sta cambiando il modo di insegnare e valutare. L’incontro propone esempi concreti di pratiche didattiche prima e dopo l’AI, mostrando come la documentazione dei processi di apprendimento diventi uno strumento chiave per comprendere, valutare e rendere visibile il pensiero degli studenti. Un focus operativo su compiti, verifiche e valutazione in ottica AI-aware, per trasformare l’AI da scorciatoia a risorsa educativa consapevole.
13 marzo, 9.30 - 10.30 - ISCRIZIONE QUI