Per approfondire

Scuola Digitale Liguria è attivo nel supporto dell'innovazione digitale dedicata alla Scuola dell’Infanzia per avvicinare bambini e bambine alle STEAM e alle competenze trasversali e digitali con attività personalizzate alla fascia 3-6 anni.

Data: 28 Agosto 2025

Come integrare i robot nelle classi dell’infanzia e renderli compagni di gioco per lo sviluppo del pensiero creativo e logico?

Il progetto Scuola digitale Liguria in collaborazione con l’Associazione EPICT Italia e l’Università di Genova propone ai docenti della scuola dell’infanzia un laboratorio esperienziale dedicato all’uso dei robot nella didattica per lo sviluppo del pensiero logico e creativo.

Robotica educativa all’infanzia. Nuovi linguaggi educativi tra creatività e logica.

lunedì 29 settembre 2025 ore 15,00 - 17,30

presso Dipartimento di Scienze della Formazione (DISFOR) – Genova

Il laboratorio, progettato e condotto da Serena Battigelli, pedagogista e formatrice esperta dell’Associazione EPICT Italia, è pensato per permettere agli insegnanti di sperimentare direttamente attività fondate sul gioco, sull’esplorazione e sull’esperienza pratica, utilizzando robot semplici e adatti all’età dei bambini per stimolare lo sviluppo del pensiero creativo e logico.

Dall’esperienza laboratoriale prenderà il via un periodo di sperimentazione fino alla restituzione prevista per novembre 2025. In questo periodo i partecipanti potranno portare nelle proprie classi le proposte illustrate durante il laboratorio, con il supporto dedicato del progetto regionale. Le attività svolte nelle classi saranno inserite nell’Osservatorio del Progetto regionale, contribuendo così ad arricchire il patrimonio informativo e metodologico utile alla comunità educativa della scuola dell’infanzia.


APPROFONDIMENTI 

  • Come introdurre i robot in classe. Suggerimenti pratici per un’attività che aiuti i bambini a distinguere i robot dagli altri oggetti.