Per approfondire

l PCTO realizzato da Liguria Digitale con il tramite di Scuola Digitale Liguria in collaborazione con ITS-ICT di Genova nasce a seguito della diffusione sul territorio del progetto “Open Class”, inserito nel Catalogo La Scuola che Impresa di Sviluppo Lavoro Italia. 

La domanda di competenze digitali è in continua crescita, soprattutto nel mondo della formazione professionale. Il Progetto regionale facilita questa connessione fra il mondo della scuola e quello delle carriere digitali rivolgendosi a studenti provenienti da istituti tecnici, professionali e licei.

Data: 28 Aprile 2025

Conclusione per i lavori degli studenti dell’Istituto Majorana Giorgi.

La mattinata ha visto i gruppi delle due quarte coinvolte presentare i progetti realizzati nelle ultime settimane sotto la guida degli esperti ICT di Liguria Digitale.

I temi dei project work, alcuni molto diversi tra di loro, si sono concentrati su ambiti già esplorati nelle precedenti edizioni del PCTO: dal tasso di mortalità alla disoccupazione, dai dati sugli incidenti alla distribuzione per età. 

Altri invece, come un’indagine sulle diverse coltivazioni diffuse in Italia o un lavoro sull’utilizzo di acqua potabile, hanno contribuito ad arricchire notevolmente il patrimonio delle esperienze realizzate fino ad ora.

Con questa esperienza, il PCTO Open Data, co progettato con Liguria DigitaleITS - ICT Accademia Digitale Liguria e Sviluppo Lavoro Italia, si conferma come un esempio di eccellenza per l’orientamento formativo.