Seguici su:

344993639

Le due giornate di consegna delle dotazioni tecnologiche per le Comunità di Pratica sono state occasione di confronto tra colleghi e di formazione non formale. Ecco gli interventi e i contenuti presentati

I due appuntamenti di consegna degli strumenti digitali per l’attività, inedita nella nostra regione, delle Comunità di Pratica si sono svolti in Liguria Digitale nelle giornate del 26 giugno e del 5 luglio 2019: qui il racconto degli eventi.

Protagonisti della giornata sono stati i docenti e formatori delle Comunità di Pratica: i Mentor di ogni comunità hanno presentato i report per dare evidenza ai progetti realizzati dai singoli docenti nelle loro classi e testimonianza della collaborazione che si sta consolidando nei quattro gruppi di lavoro e che potrete direttamente ascoltare dalla loro voce nelle prossime interviste che verranno pubblicate.

Dopo la consegna degli strumenti innovativi, nel pomeriggio i docenti e formatori hanno iniziato a individuare le modalità per rendere sempre più virtuosa e produttiva l’attività delle Comunità di Pratica: prima in piccoli gruppi, poi in plenaria, si sono condivise le prime idee sulle evidenze da sviluppare - e da portare poi alla più ampia Community - per favorire e semplificare l’innovazione digitale della scuola nella nostra regione.

Di seguito gli interventi e i contenuti presentati nel corso degli eventi, partendo dagli interventi dello staff di Progetto per arrivare alle presentazioni realizzate dai Mentor: 

Progetto Scuola Digitale Liguria: dove siamo - Monica Cavallini

Il percorso delle Comunità di Pratica - Monica Cavallini

Il modello di diffusione dell'innovazione - Angela Maria Sugliano

Comunità di Pratica: Smart Users - Michela Chiappini e Claudia Incerti

Comunità di Pratica: Comunicazione e Contenuti digitali - Irene Vivarelli e Loris Gualdi

 

 Comunità di Pratica: Coding e Robotica educativa - Federica Brigandì e Sonia Afflisio

 

Comunità di Pratica: Documentazione aumentata  - Alessandra Gabellich ed Enrica Maragliano

torna all'inizio del contenuto