loghi FSE

Le Comunità di Pratica (CdP) hanno costituito un'attività inedita nel mondo della scuola digitale ligure: gruppi di docenti e formatori che hanno partecipato a un'azione di formazione non formale e sperimentato nelle loro classi una didattica innovativa utilizzando strumenti digitali forniti dal Progetto regionale. Grazie al confronto e condivisione, poi, sono state consolidate una proficua modalità di lavoro e buone pratiche di didattica digitale da diffondere a tutta la Community di Progetto.

Ogni Comunità di Pratica è si è focalizzata sull'attività di documentazione didattica secondo il modello di "documentazione aumentata" sviluppato da Scuola Digitale Liguria. Complessivamente, a oggi i partecipanti alle Comunità di Pratica sono stati 114, rappresentativi di ogni ordine e grado di scuola e degli organismi formativi IeFP, scelti tramite l'analisi dei dati dell'Osservatorio. Tale modello potrà essere replicato dal Progetto regionale ed essere riproposto a chi aggiungerà i propri progetti nell'Osservatorio.

TEMATICHE AFFRONTATE

Sono già state realizzate quattro comunità di pratica, ognuna focalizzata su aspetti della didattica digitale individuati a partire dalla piattaforma regionale Osservatorio dei Progetti innovativi:

  • Comunicazione e contenuti digitali: video-lezioni e booktrailers realizzati con kit video professionali per creare una playlist disponibile alla Community dei docenti della scuola ligure
  • Smart users: video-conferenza fra classi con metodologia Flipped Classroom, scrittura collaborativa di glossari multimediali con tablet di ultima generazione per l'inclusione
  • Coding e robotica educativa: progetti di robotica educativa con attenzione prevalente sul tema del mare - utilizzando robot e droni - con l'obiettivo di avvicinare alle STEAM ragazze e ragazzi
  • Documentazione aumentata: documentazioni didattiche di avanguardia realizzate con strumenti di realtà aumentata da pubblicare sul sito delle scuole e sulla Mappa pubblica

UN PROGETTO COMUNE: VALUTARE LE COMPETENZE DIGITALI DEGLI STUDENTI

Ogni docente delle Comunità di Pratica ha lavorato con i propri studenti per rendere la didattica più efficace e per formare le competenze digitali. Per avere un riscontro concreto della crescita delle competenze digitali degli studenti è stata avviata - in collaborazione con l'Università di Genova (Dottorato in Digital Humanities) una attività di valutazione, che parte dall'autovalutazione delle competenze da parte degli studenti stessi e arriva alla valutazione che i docenti compiono a seguito delle attività innovative svolte con gli strumenti forniti da Scuola Digitale con la piattaforma dedicata Oplà.

Allegati