I dati dell'indagine "DaD e DDI un anno dopo" forniscono una fotografia rappresentativa della modalità con cui il digitale è stato integrato nella didattica durante l'anno scolastico 2020/2021 in Liguria, l'anno dopo il lockdown, quello in cui i docenti che avevano pensato di dimenticare l'esperienza della Didattica a Distanza hanno dovuto capitolare e accettare il digitale come parte integrante della vita scolastica e dell'insegnamento.

In questo scenario abbiamo letto i dati rilevanti per tracciare una mappa delle competenze digitali che i docenti hanno esercitato durante questo anno scolastico secondo le aree di competenza definite dai framework DigCompEdu e DigComp 2.1: le competenze per gestire le relazioni fra colleghi e con le famiglie e per innovare i processi organizzativi, per usare la rete e il digitale come strumento per la creazione di materiali didattici, per progettare e gestire la didattica con focus sulla valutazione e l'inclusione, per allenare le competenze digitali dei propri studenti.

Fra gli approfondimenti, alcuni spunti per incuriosire chi sta leggendo e proporre una lettura guidata dei dati contenuti nel REPORT INTEGRALE.

Studenti digitali oggi, cittadini digitali domani

Come e quanto crescono le competenze digitali nella scuola ligure? L'indagine "DaD e DDI un anno dopo" realizzata da Scuola Digitale Liguria restituisce un'immagine ad alta definizione del crescente impiego delle tecnologie digitali nella scuola ligure. Intervista ad Angela Maria Sugliano, Associazione EPICT Italia

Il nostro modello per leggere la scuola digitale

Quali elementi considerare per descrivere le mille sfaccettature della scuola digitale? E quale modello utilizzare per legare il digitale a scuola con le competenze digitali di cui i docenti sono portatori? Ecco un approfondimento al report integrale allegato, pagg. 4-7

Competenze digitali in materia di sicurezza

Quali competenze digitali in materia di sicurezza sono state maggiormente "allenate" nella scuola al tempo della pandemia, periodo caratterizzato dall'uso nuovo e massiccio di strumenti digitali online? Con l'indagine "DaD DDI un anno dopo" abbiamo potuto rilevare il dato dell'attenzione è stata attivata nelle classi della Liguria sul tema della sicurezza

Materiali didattici

L'esperienza DaD e DDI ha costituito uno stimolo per l'adozione di contenuti didattici innovativi a integrazione del libro di testo che rimane la risorsa didattica più utilizzata nelle classi: l'abitudine all'uso del digitale è stato affiancato in modo significativo da diversificate tipologie di risorse didattiche digitali

Apprendimento collaborativo

In classe o a casa in silenzio ad ascoltare passivamente la lezione in video-conferenza: questo è l’opposto del coinvolgimento che genera motivazione e interesse verso la conoscenza! Ma le strategie didattiche che promuovono l’interazione e la collaborazione fra studenti sono ancora troppo poco usuali nelle nostre aule.

Intervista DDI 2022
Intervista 2022

Un'intervista strutturata sottoposta a un gruppo di docenti liguri che ci ha permesso di ottenere una proiezione qualitativa del trend della competenza dei docenti di uso del digitale e capire quindi il tipo di allenamento alle competenze digitali proposto agli studenti.