Si è concluso il PCTO Open Data per l’Istituto Tecnico Giorgi-Majorana.

Arriva al suo termine anche la seconda sperimentazione del PCTO Open Data realizzato da Scuola Digitale Liguria con il tramite operativo di Liguria Digitale e dei suoi esperti ICT, e la collaborazione di Accademia Digitale Liguria ITS-ICT e Anpal Servizi. Il percorso ha coinvolto gli studenti di 4 e 5 C portandoli a conoscere il mondo dei dati aperti dalla fase di analisi a quella di elaborazione e restituzione del dato.

I ragazzi dopo la parte teorica legata alla storia dei dati aperti, alle licenze che ne permettono l’utilizzo e ai principali software con cui trattarli, si sono cimentati nel cuore del laboratorio visitando gli spazi di Liguria Digitale. Obiettivo finale è l’elaborazione tramite Visidata e QGis di dati su un tema a loro scelta.

Novità di questa edizione la parte legata a come presentare i dati raccolti che ha permesso ai gruppi di sviluppare non solo competenze tecniche ma anche trasversali e creative.

Feedback positivi e migliorativi permetteranno di ripensare le edizioni future per coinvolgere ancora di più gli istituti in ottica di creazione di una filiera scuola-lavoro efficace e orientativa.