Venerdì 15 marzo l'evento conclusivo della tre giorni al Nautico San Giorgio

Venerdì 15 marzo, all’Auditorium dell’Istituto Nautico San Giorgio di Calata Darsena a Genova, il progetto Scuola Digitale Liguria verrà presentato come best practice all’incontro conclusivo della prima edizione di “Forum scuola - Persone, società, tecnologia e formazione”, promosso dal Comune di Genova in collaborazione con la Direzione Scolastica di Regione Liguria.

Dedicato a chi nella scuola ci lavora, e alle famiglie per cui la scuola è il punto di riferimento educativo, il Forum si propone come una giornata di riflessione sulle prospettive delle primarie e secondarie del genovesato. La giornata sarà introdotta da uno speech a cura di Daniele Novara, tra i più noti pedagogisti italiani, direttore del CPP Centro PsicoPedagogico per l’educazione e la cura dei conflitti, per poi dare spazio a temi come la riqualificazione degli edifici con le risorse PNRR, la digitalizzazione e l’intelligenza artificiale a cura del CNR, i temi del confronto con l’evoluzione della società, quelli di inclusione e della dispersione scolastica e quelli del bullismo e della violenza di genere, la condivisione delle best practices da parte delle scuole.

Tutti elementi di un confronto diventato ormai urgente con il mondo “esterno”, in cui la scuola è inserita a pieno titolo ma che negli ultimi decenni ha visto trasformazioni così radicali da mettere in difficoltà un sistema educativo costretto a “rincorrere” il presente, con sempre maggiore fatica.

La giornata è preceduta da due appuntamenti: martedì 12 marzo dalle 9.30 all’Auditorium Stradanuova di vico Boccanegra, un incontro di approfondimento sul tema della legalità e la lotta alla mafia con il Pubblico Ministero Federico Menotti per gli studenti delle quarte e quinte secondaria di secondo grado; giovedì 14 marzo alle 20.30 all’Auditorium Montale del Teatro Carlo Felice lo spettacolo “Mio padre, un magistrato” liberamente ispirato al libro della figlia di Rocco Chinnici, Caterina.

Leggi il programma della giornata