Grazie all'importante partnership con Cisco Italia, Regione Liguria offre a titolo gratuito alle scuole liguri tre corsi online di informatica tramite la piattaforma gratuita Cisco Networking Academy. Dalla nascita della collaborazione sono stati raggiunti a oggi ottimi risultati, con oltre 3000 studenti coinvolti con 46 docenti e 33 scuole su tutto il territorio.

Prima dell'emergenza Covid-19, Liguria Digitale ha ospitato nella propria sede due eventi per coinvolgere docenti e formatori degli Istituti liguri beneficiari. Oggi, l'iniziativa rientra nel percorso di valorizzazione delle scuole innovative che, anche attraverso il Progetto regionale Scuola Digitale Liguria, sono supportate a preparare i propri studenti all’inserimento nel mondo del lavoro, acquisendo le migliori competenze tecnologiche richieste dal mercato. A questo proposito, gli istituti secondari liguri hanno potuto usufruire, attraverso la didattica a distanza, di corsi convertibili in ore di PCTO (vedi allegati).

L'accordo di partnership tecnologica per la diffusione della Cisco Networking Academy sottoscritto nella nostra regione prevede alcuni step per gli Istituti aderenti all'iniziativa. Dopo i primi passaggi amministrativi seguono l’invio dei nominativi da parte dell’Istituto Scolastico, la creazione dei corsi e l’invio dei report per tenere monitorata l’attività degli studenti. Il tutto, con l'assistenza tecnica continua da parte di Liguria Digitale.
Per maggiori informazioni o per richiedere le attività di PCTO, potete inviare una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

I corsi in breve:

• Get Connected – Connessi & Sicuri

Per imparare le basi dell’informatica tra cui come gestire file e cartelle, come navigare sicuri su Internet, esplorare le reti di persone e restare connessi prestando attenzione alla protezione dei dati personali e alla privacy di ciascun utente.

• Introduction to Cybersecurity

Per introdurre i fondamenti della sicurezza informatica e garantire la sicurezza online imparando anche i metodi principali per difendersi da malware e attacchi.

• Introduction to IoT

Per introdursi nel mondo dell’IoT (Internet of Things) resa possibile dall’evoluzione tecnologica e dalla diffusione dei processi di digitalizzazione e delle tecnologie di rete in ogni settore produttivo.