Il progetto “Separazione solido-liquido” è stato realizzato dalla docente Teresa Arata nel corso dell’anno scolastico 2020/21 coinvolgendo l’ambito delle scienze e tecnologie chimiche. L’attività si è rivolta a una classe 3a di scuola secondaria di secondo grado.

In particolare - dall’abstract documentato nell’Osservatorio regionale - il progetto si è sviluppato come un’attività di flipped learning dove gli alunni, suddivisi in gruppi di lavoro, hanno prodotto presentazioni relative a sedimentazione, filtrazione e centrifugazione.

Abbiamo intervistato la docente referente Teresa Arata.

Qual è stato il valore più evidente del progetto?

Rendere attivi gli studenti nello studio di operazioni unitarie e relative apparecchiature, attraverso la produzione di una presentazione che doveva rispettare determinate caratteristiche.

Quale consiglio daresti ai colleghi per semplificare la realizzazione di una buona documentazione didattica?

Precisare gli obiettivi, i mezzi utilizzati, il materiale fornito e la griglia di valutazione utilizzata per valutare i lavori svolti dagli studenti.

Titolo: Separazione solido-liquido
Anno Scolastico: 2020/21
Ordine di Scuola: Secondaria II°
Tema prevalente: Altro