Il progetto “Siete connessi?” è stato realizzato da Claudia Incerti nel corso dell’anno scolastico 2023/24 con il tema prevalente di Privacy e Cybersecurity e l’attività digitale di Storytelling digitali.

Si tratta di un’attività interdisciplinare che coinvolge soprattutto Educazione civica e Italiano. Necessita di una connessione internet e sfrutta piattaforme e ambienti per e-learning.

Dall’abstract documentato sull’Osservatorio dei Progetti Innovativi - La classe 4A della scuola primaria di Bogliasco ha intrapreso un percorso di cittadinanza digitale con la metodologia flipped per imparare alcune regole sulla navigazione sicura. Grazie ai materiali di Programma il Futuro, in gruppi cooperativi gli alunni hanno lavorato per realizzare un regolamento comune, lo hanno condiviso in classe attraverso rappresentazioni sceniche e lo hanno reso pubblico attraverso lo storytelling con Scratch, esercitando anche competenze sociali e trasversali.

Abbiamo intervistato la docente Claudia Incerti.

Qual è stato il valore più evidente del progetto?

A mio parere, il valore più evidente di questa attività è stato articolare il compito autentico in più prodotti, di varia tipologia: cartaceo, corporeo, digitale. In questo modo, ogni studente ha potuto trovare la modalità privilegiata di esprimersi e manifestare i propri apprendimenti, nell’ottica dell’UDL, pur esercitandole tutte e rinforzando le competenze trasversali a tutto tondo.

Quale consiglio daresti ai colleghi per semplificare la realizzazione di una buona documentazione didattica?

Una buona documentazione didattica è chiara e dettagliata. Se raccolta durante lo svolgersi del percorso didattico, innanzitutto è uno strumento per la valutazione formativa, poiché tutto ciò che rappresenta evidenza dell’apprendimento che si sta costruendo davanti ai miei occhi di docente è materiale utile per la valutazione formativa: mi permette di individuare punti di forza e aspetti da migliorare del percorso di ciascuno. È inoltre un valido strumento per autovalutare la mia prassi didattica e orientare le mie scelte didattiche future. È infine utile per tenere traccia dell'Unità di Apprendimento svolta, a me, per poterla riproporre ad altri studenti, e ad altri docenti per poterla riprendere ed adattare alle proprie classi. Quindi, affinché la documentazione sia efficace, deve riprendere tutte le voci della progettazione e “riempirle” a posteriori con quanto effettivamente si è attuato.
Uno strumento molto utile per documentare i nostri progetti è il format di Genially per le “Learning Units”: si tratta di template già predisposti con le voci e la struttura adeguata per inserire tutti gli aspetti dell’attività svolta, che si possono ulteriormente adattare alle nostre esigenze con pochi click.


Titolo: Siete connessi?
Anno Scolastico: 2023/24
Ordine di Scuola: Istituto Comprensivo
Tema prevalente: Privacy e Cybersecurity
Scuola: IC Bogliasco-PieveL.-Sori
Docente: Claudia Incerti
Documentazione: https://view.genial.ly/65ecb5593133fa0014e1195f