Il progetto “Laboratorio alla scoperta delle figure geometriche utilizzando Geogebra” è stato promosso da Desiree Coccoli durante l’anno scolastico 2023/24 e proposta alla classe in occasione della Settimana delle STEM.

Dall’abstract documentato sull’Osservatorio dei Progetti Innovativi - l’attività ha coinvolto la classe II A durante il laboratorio “Geometrie nella natura - la matematica si scopre o si impara?” proposto da Lucia Odicino e Lidia Rando per il Progetto Scuola Digitale Liguria durante la Settimana delle STEM 2024. Usando l’applicazione Geogebra, i ragazzi e le ragazze imparano a scoprire e sperimentare la costruzione di figure geometriche costruendole con le proprietà che le caratterizzano.

Il laboratorio coinvolge discipline matematiche e tecniche e incentiva gli studenti a collaborare e condividere risorse usando strumenti digitali.

Abbiamo intervistato la docente referente Desiree Coccoli.

Qual è stato il valore più evidente del progetto?
I valori più evidenti del progetto sono l'acquisizione della consapevolezza che il libro della natura è scritto in lingua matematica e che le proprietà che caratterizzano le figure geometriche possono essere ricavate ed approfondite attraverso la metodologia della scoperta.


Quale consiglio daresti ai colleghi per semplificare la realizzazione di una buona documentazione didattica?
Per semplificare la realizzazione di una buona documentazione didattica consiglio di appuntarsi alcune informazioni sugli alunni che hanno partecipato al progetto (numero totale, numero di femmine, di maschi e di alunni con BES), su dove e come è stata svolta l'attività e su come è stato valutato il lavoro svolto e di raccogliere e conservare ciò che è stato prodotto dagli studenti.