La Scuola a Distanza in Liguria: risorse, strumenti e attività per attuare la DaD e non solo...

È disponibile oggi a tutta la Community un patrimonio condiviso per la ripresa della scuola, per le attività didattiche post emergenza e migliorare le lezioni con il digitale: in presenza, a distanza e nella nuova modalità mista della DDI (Didattica Digitale Integrata).
In questa sezione sono raccolti documenti, risorse e attività realizzati durante l'emergenza Covid-19. I contributi sono il risultato della collaborazione fra il Team di Progetto e i docenti membri della Community di Scuola Digitale Liguria, che hanno messo in campo competenze ed esperienze a supporto della Didattica a Distanza nelle scuole liguri.
Grazie alla collaborazione fra i diversi attori il Progetto regionale ha potuto affrontare in modo puntuale e affidabile l’emergenza scaturita dal fermo didattico, ma soprattutto dispone oggi di contenuti pronti e versatili per la ripresa sulla base di un know-how consolidato.
- Didattica Digitale Integrata. Supporto tecnologico e metodologico per accompagnare concretamente Scuole e IeFP della Liguria nella nuova sfida della DDI, modalità didattica non opzionale ma da prevedere considerato che il "Piano scolastico per la Didattica Digitale Integrata" è un documento da integrare nel Piano Triennale dell'Offerta Formativa da parte di tutte le Scuole di ogni ordine e grado.
- Format e risorse per le lezioni a distanza. Contributi originali prodotti dai docenti della Community durante l’emergenza, dagli esperti del Digital Team e da alcuni Stakeholder di Progetto raccolti nella pagina dedicata “Format e risorse per le lezioni a distanza”, con indicazioni operative e video-tutorial mirati per la realizzazione di lezioni a distanza in modalità sincrona e asincrona.
- Questionario DaD in Liguria. Report delle oltre 2500 risposte raccolte tramite il questionario “Le lezioni a distanza: l’esperienza di docenti e formatori liguri” hanno fornito una fotografia di quanto realizzato dai docenti liguri in emergenza e un’analisi del contesto e dei bisogni in termini di didattica digitale a distanza. Questo report fornisce input per il continuo aggiornamento del sistema Osservatorio dei Progetti Innovativi e significative indicazioni per la ripartenza e approfondimenti futuri.
- Osservatorio: focus sulla DaD. Nuovi campi per descrivere e catturare tutti gli aspetti delle attività didattiche durante la Scuola a Distanza in Liguria. A supporto della nuova potenzialità sono disponibili video tutorial specifici.
- Supporto del Digital Team. Prima in presenza presso la sede di Liguria Digitale con spazi attrezzati per le lezioni a distanza, e quindi in teleassistenza remota durante il lockdown, il Digital Team ha potenziato il supporto tecnologico alle scuole liguri, ha confermato il suo ruolo strategico per l’innovazione e continua a essere punto di riferimento a beneficio di tutta la Community sui temi del digitale.