Ultimo appuntamento con la settimana delle STEM con un webinar dedicato alla matematica.


Il webinar "Geometrie nella natura: la matematica si impara o si scopre?" inaugura la stagione 2024 del ciclo di appuntamenti “STEAM Up alle ragazze” rivolgendosi agli studenti delle scuole secondarie di primo grado e alle prime e seconde classi degli istituti secondari di secondo grado. Tema della giornata: quanto le forme geometriche influenzano la nostra realtà?

A dare il via alla mattinata Monica Cavallini, PM di Scuola Digitale Liguria, che ha brevemente inquadrato il laboratorio all’interno del palinsesto della Settimana delle STEM. Apertura lavori di Angela Sugliano, rappresentante dell'Associazione Epict Italia. Ospiti del webinar i rappresentanti di Anpal Servizi della Liguria.

Un appuntamento tutto al femminile con la conduzione operativa e la spiegazione della prima parte teorica a cura della professoressa di Matematica e Fisica Lucia Odicino che ha posto l’accento sulle “curve celebri” con un'esposizione affascinante e coinvolgente che ha saputo catalizzare l'attenzione dei giovani studenti.

Il laboratorio pratico è stato invece presentato e condotto da Lidia Rando nell’ambiente Geogebra; le classi hanno potuto portare a termine le attività proposte, affiancate dai docenti, e hanno prodotto risultati caricati al termine della mattinata su Padlet.

Con il webinar 'Geometrie nella natura' si conclude l'agenda delle attività della Settimana della STEM di Scuola Digitale Liguria.