Si è conclusa la prima Settimana nazionale delle STEM 2024


Una settimana di grandi appuntamenti per la prima Settimana nazionale delle STEM in programma dal 4 all’11 febbraio. Focus sulle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche, con tre eventi dedicati alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado presentando anche l’esperienza di alcune giovani figure professionali attive nel settore.

Gli eventi organizzati da Liguria Digitale e Scuola Digitale Liguria si sono svolti nell’auditorium della sede dell’azienda al Great Campus di Erzelli, e hanno coinvolto oltre 300 studenti provenienti da istituti di tutta la Regione. Di seguito qualche numero:

I ragazzi, oltre a entrare negli spazi di Liguria Digitale, hanno avuto l’occasione di partecipare a conferenze e laboratori organizzati in collaborazione con Anpal Servizi e Scuola di Robotica.

  • A iniziare la settimana, il 5 Febbraio è stato il PCTO Open Data dedicato agli studenti dell’IIS Italo Calvino di Genova.
    Dopo una parte teorica incentrata sulle hard e soft skill a cura dello staff di Scuola Digitale, l’esperto informatico di Liguria Digitale, Nicola Vallinoto, ha esplorato il mondo degli Open Data, le relative possibilità applicative e l’importanza delle licenze per poterli utilizzare.

 

  • Il 7 Febbraio è stato il turno del laboratorio “STEAM Up: Il Volo dei Droni e la robotica educativa”, in cui l’esperta e pilota di droni di Liguria Digitale Camilla Bajano ha introdotto i giovani studenti dell’IC Barabino e dell’IC Sampierdarena all’utilizzo innovativo dei droni, con dimostrazioni pratiche e una piccola parte teorica.
    Successivamente sono intervenuti Emanuele Micheli e Gianluca Pedemonte, esperti di Scuola di Robotica, che hanno presentato il funzionamento e le utilità del Robot Nao.

 

  • Il 9 Febbraio, la professoressa di matematica e fisica Lucia Odicino, insieme alla professoressa Lidia Rando, e in collaborazione con Giuliana Lo Giudice, hanno condotto il webinar “Geometrie nella Natura: la matematica si impara o si scopre?, dedicato agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Con una prima parte teorica e una seconda laboratoriale in cui i ragazzi hanno prodotto delle immagini realizzate con Geogebra e caricate su Padlet.