Il PCTO Open Data presentato al Festival Orientamenti 2023.


L’ultimo giorno di Scuola Digitale Liguria a Orientamenti 2023 si chiude con la presentazione finale del PCTO Open Data, realizzato in collaborazione con Liguria Digitale, ITS-ICT Accademia Digitale Liguria, Anpal Servizi e l’Istituto Tecnico Gastaldi Abba.

Un progetto innovativo e sperimentale che crede nella coprogettazione e collaborazione tra enti diversi attivi sul territorio nella filiera scuola lavoro per supportare la didattica laboratoriale, il team working e la crescita delle competenze interdisciplinari e di cittadinanza digitale.

Ad aprire e condurre l’intervento è stata Monica Cavallini, PM di Scuola Digitale Liguria, che ha introdotto brevemente il lavoro svolto e la grande opportunità che offre ai docenti e ai ragazzi. A seguire il contributo dei diversi stakeholder.
Da Micaela Fodringo di Anpal Servizi che ha raccontato il loro ruolo come promotori sul territorio - l'iniziativa nasce dalla diffusione del progetto Open Class inserito nel Catalogo La Scuola che Impresa - a Elena Casarosa, preside del Gastaldi Abba, che ha portato l’esperienza dell’Istituto insieme ai colleghi Francesca Platone e Luca Smeriglio, rispettivamente vicepreside e referente PCTO e professore di informatica, che hanno affiancato direttamente i ragazzi durante le attività.
Nicola Vallinoto, Stefano Parodi e Alessandro Miracca, esperti ICT di Liguria Digitale e docenti del corso, hanno riassunto brevemente l’obiettivo, gli strumenti e le modalità di erogazione dei contenuti affiancati da Roberta Serafini, Cecilia Costa e Franco Avran che si sono occupati del racconto multimediale delle attività e della prima parte introduttiva al mondo del lavoro e alle soft skills lanciando la palla all’altro PCTO proposto da Scuola Digitale Liguria interamente dedicato alle soft skills.

Spazio da protagonisti ai ragazzi del Gastaldi Abba che hanno presentato i progetti sviluppati durante le ore di PCTO mostrando di aver appreso non solo competenze tecniche, ma anche comunicative.

In conclusione interventi del Direttore di ITS-ICT Accademia Digitale Liguria, Alessandro Rivella che ha illustrato l’opportunità di rafforzare la collaborazione tra scuola-ITS e aziende, e Andrea Borruso, presidente di OnData, associazione nazionale di promozione della cultura dei dati aperti che ha ribadito l’interesse a promuovere l’attività percorsa come buona pratica.

Allegati