Il Progetto Scuola Digitale Liguria alla conferenza genovese di EUniversity.


L'Europa unita attraverso la cultura, la partecipazione, lo sviluppo delle competenze digitali, sociali e di cittadinanza per investire sui giovani e sul progresso futuro a livello europeo.

"Che cosa volete da voi stessi e dal vostro futuro?"
È si la domanda di partenza dell'evento dedicato ai giovani e al loro ruolo a livello nazionale ed europeo, ma anche un augurio a trovare il proprio posto, la propria strada per contribuire a formarsi e formare sulle nuove competenze digitali.

Scuola Digitale Liguria partecipa a EUniversity, la conferenza organizzata da One hour for Europe Italia in collaborazione con Università di Genova, Commissione Europea, Comune di Genova, Parlamento Europeo e Regione Liguria.

È proprio dall'istruzione che dipende il futuro della società: partire dalla competenza degli studenti presuppone un'attenzione alla competenza dei docenti, tra i pilastri del progetto Scuola Digitale Liguria che con formazioni e strumenti affianca insegnanti e istituti nel processo di digitalizzazione e innovazione della didattica per stimolare la competitività, la partecipazione e il talento.

STEAM, riduzione del divario digitale e valorizzazione delle soft skills, le competenze trasversali al centro del DigiComp 2.2 "Quadro delle competenze digitali per i cittadini", in particolare le competenze 2.3 "Impegnarsi nella cittadinanza con le competenze digitali" per stimolare i ragazzi a formarsi come cittadini attivi, promotori di quell'innovazione che rinnovi il mondo della formazione e di conseguenza alla società.