Scuola Digitale Liguria e Accademia Digitale Liguria ITS-ICT uniti in un nuovo ambizioso progetto per unire la filiera scuola lavoro.


Inaugurato in mattinata il nuovo PCTO (Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento) dedicato agli Open Data realizzato da Liguria Digitale in collaborazione con Accademia Digitale Liguria ITS-ICT, Anpal Servizi e l’I.I.S. Gastaldi Abba.
Un percorso che porterà gli alunni di due classi quarte dell’indirizzo informatico a sviluppare competenze legate all’acquisizione, all’analisi e alla manipolazione dei dati.

Dopo i saluti dei partner coinvolti, spazio alla prima parte di corso dedicato alle soft skills e al mondo del lavoro: un rapido excursus che ha guidato i ragazzi alla scoperta delle competenze trasversali oggi importanti più che mai per presentarsi sul lavoro.

Successivamente gli esperti di Liguria Digitale hanno introdotto il primo modulo legato agli open data che costituisce la base teorica per poter affrontare gli sviluppi successivi.

Al termine dell’intero percorso i ragazzi, suddivisi in gruppi di lavoro, presenteranno i loro progetti nella giornata del 6 novembre. Il progetto migliore di ogni classe sarà presentato come buona esperienza il 17 novembre durante Orientamenti 2023.

Allegati