Il Piano Scuola 4.0 promosso dal MIM nell'ambito del PNRR Istruzione punta a rivoluzionare la scuola a partire dalle sue infrastrutture.


Aule innovative e laboratori per le professioni del digitale, le due azioni del Piano Scuola 4.0 danno nuova veste alle scuole con una serie di investimenti finanziati dall’Unione Europea nell’ambito del Next generation EU.

Ma in cosa consiste concretamente il Piano? E come Scuola Digitale Liguria può venirvi incontro?

Il trend di scuola come spazio non più solo di apprendimento fine a se stesso si è andato a consolidare sempre di più negli ultimi anni, per cui un restyling degli spazi verso un ambiente più flessibile e di incontro è oggi non solo necessario ma quasi naturale.

La prima azione del Piano Scuola 4.0, Next Generation Classrooms, è dedicata alle aule innovative per dare una nuova immagine di aula volta a stimolare docenti e ragazzi a lavorare insieme: collaborazione e STEM sono le parole d’ordine. Questo favorisce un nuovo tipo di didattica più mirata all’ apprendimento innovativo, flessibile che unisca pedagogia e tecnologie innovative.

La seconda azione del Piano Scuola 4.0 è quella del Next Generation Labs che prevede la realizzazione di spazi dedicati alle professioni digitali per tutte le scuole secondarie di II grado.

Il Digital Team è a vostra disposizione per affiancarvi negli interventi hardware e software che coinvolgono la vostra scuola. Per contattarci potete rivolgervi a noi direttamente tramite la web app dedicata. Troverete sempre un nostro esperto pronto a fornirvi supporto.