Scuola di Robotica è un'associazione ligure no profit per la promozione della cultura mediante attività di istruzione, formazione ed educazione delle arti e delle scienze coinvolte nel processo di sviluppo della robotica e delle nuove tecnologie. Oggi l'associazione è punto di riferimento nazionale e internazionale per attività di ricerca e applicazione della robotica nei settori più vari della società, come la didattica, l'ecologia e la disabilità.

Alla luce delle finalità simili e convergenti sulla formazione dei docenti, è in atto una naturale collaborazione fra Progetto Scuola Digitale Liguria e Scuola di Robotica per l'organizzazione di eventi e iniziative a livello regionale e nazionale, come le Olimpiadi di Robotica e il Safer Internet Day (SID), nonché di progetti regionali come il SUN II.

OLIMPIADI DI ROBOTICA

Le Olimpiadi di Robotica sono una competizione dedicata a studenti provenienti da istituti secondari superiori con l'obiettivo di promuovere, incoraggiare e sostenere le potenzialità formative della robotica con particolare riferimento alle materie STEAM.

SAFER INTERNET DAY (SID)

L'11 febbraio di ogni anno si celebra il Safer Internet Day, la giornata mondiale per sensibilizzare gli utenti a una fruizione corretta e consapevole del mondo del web. Il Progetto Scuola Digitale Liguria ha preso parte al Safer Internet Day in diverse edizioni:

SMART USE OF NETWORK (SUN II)

A livello regionale, Scuola di Robotica e Scuola Digitale Liguria hanno collaborato nell'ambito del progetto SUN II (Smart Use of Network), promosso da Regione Liguria in partnership con il Compartimento della Polizia postale e delle Comunicazioni della Liguria e l'Ufficio Scolastico Regionale (USR). È stata realizzata una app - presentata a Orientamenti 2019 - per educare gli utenti a un uso consapevole della rete: Scuola Digitale Liguria ha individuato le scuole target per la promozione e gli Istituti IeFP della Community quali beneficiari del futuro intervento nelle classi.