Seguici su:

1495540219

In piena coerenza con quanto indicato dalle note ministeriali e sulla base delle esperienze di didattica a distanza dei docenti della Community emerse dalle testimoniate nel gruppo Facebook e dalle risposte al Questionario per l'indagine delle esperienze svolte da tutti gli Istituti scolastici e IeFP durante il fermo didattico, possiamo individuare due principali "format" di lezione a distanza:

  • Lezione sincrona con la realizzazione di videoconferenze, audioconferenze, chat di gruppo, durante le quali il docente dialoga con i singoli e la classe, condivide materiali didattici digitali, usa particolari applicazioni interattive per far intervenire gli studenti o per il lavoro di gruppo a distanza, coinvolge la classe in attività laboratoriali.
  • Lezione asincrona con la trasmissione ragionata attraverso registri elettronici o piattaforme digitali di materiali didattici digitali quali audio-videolezioni registrate o altri materiali per l’approfondimento, lo studio e l’apprendimento, accompagnati da momenti di spiegazione, rielaborazione e discussione usando forum, posta elettronica, strumenti di messaggistica.

In questa pagina troviamo un elenco - in continuo divenire - degli strumenti per realizzare concretamente i due "format" di lezione con i videotutorial realizzati dai docenti della Community, dagli esperti del Team di Scuola Digitale, da alcuni Stakeholders del Progetto.



Tutorial Digital Team



Videoconferenza



Materiali didattici



Ambienti elearning



Valutazione



Risorse

 

  dt  
    I TUTORIAL DEL DIGITAL TEAM

Una serie di tutorial realizzati dagli esperti di Liguria Digitale per progettare e realizzare in qualità i prodotti multimediali più usati nella Didattica a Distanza: da usare come strumento di aggiornamento per i docenti, da proporre agli studenti come materiale didattico propedeutico alla realizzazione di "compiti digitali". 

 

 Strumenti per il videomaking


 

Grafica


 

  .  
     VIDEO-CONFERENZA 
 

 Strumenti per la   videoconferenza 


  • AMBIENTI GOOGLE 
    • Hangout per creare sale videoconferenza con massimo di 10 utenti contemporaneamente (disponibile a utenti privati Google)
    • Meet per creare sale videoconferenza con massimo di 250 utenti contemporaneamente (disponibile per utenti GSuite)

  • AMBIENTI MICROSOFT
    • Skype per creare sale videoconferenza con massimo di 50 utenti contemporaneamente (disponibile per utenti privati Microsoft)
    • Riunioni in Teams per creare sale videoconferenza con massimo di 250 utenti contemporaneamente (disponibile per utenti Microsoft 365)

  • ALTRI AMBENTI
    • 8x8.vc per creare sale videoconferenza private senza registrazione da parte degli utenti 
    • Jitsi per creare sale videoconferenza private senza registrazione da parte degli utenti
    • Playlist Cisco Webex soluzione per videoconferenza proprietaria gratuita per l’emergenza Corona Virus

Strumenti per l'interazione durante la Videoconferenza


  • DUPLICAZIONE SCHERMO: Per proiettare in videoconferenza ciò che accade sulla propria scrivania
  • ATTIVITÀ COLLABORATIVE IN DIRETTA - LAVAGNE
    • Linoit per creare cartelloni digitali
    • Padlet un muro virtuale dove inserire post multimediali
    • Explain everything una lavagna digitale con la possibilità di registrare il contenuto e il processo
    • Jamboard diverse funzioni per la versione computer e tablet. Sul tablet: riconoscimento forme e testo
    • Ziteboard una lavagna virtuale per la collaborazione online 

  • TESTI INTERATTIVI 
    • Meeting Words strumento di scrittura collaborativa per note collaborative, sessioni di brainstorming 

  • SONDAGGI 
    • Answer Garden una applicazione "minimal" da usare per un immediato feedback 
    • Socrative un ambiente per veloci sondaggi o per questionari completi per la valutazione formativa e sommativa degli alunni
    • Kahoot un ambiente per sondaggi veloci senza bisogno di registrazione per gli utenti: per creare semplici sondaggi e "sfide" da svolgere nel tempo fra gli studenti

 

  materiali didattici
     MATERIALI DIDATTICI PER LE LEZIONI A DISTANZA

Audio e video per fare lezione


  • Apowersoft per realizzare tutorial o videolezioni con la registrazione dello schermo
  • Screencast-O-Matic per realizzare tutorial o videolezioni con la registrazione dello schermo
  • YouTube Come condividere un video da YouTube senza pubblicità o distrazioni, in sicurezza
  • Immagini free: Come ricercare e scaricare correttamente immagini libere da copyright
  • Audacity un ambiente per la registrazione e l'editing video 
  • Adobe Spark Video per creare videolezioni commentate
  • EdPuzzle un ambiente gratuito e in versione premium per creare uno (e nella versione premium più) tagli di editing e l'inserimento di domande contestuali in video

Note Condivise,  Presentazioni, 
Storytelling 

 

  •  New!  Fotor per fotoritocco e creazione collage
  •  New!  Autodraw per scrivere e disegnare con il supporto della AI
  • Linoit per creare cartelloni digitali
  • Padlet un muro virtuale dove inserire post multimediali
  • Canva per realizzare presentazioni e progetti grafici
  • Powtoon per lo storytelling e la classe capovolta
  • Google Keep Ambiente di note condivise con la possibilità di trasformare in testo editabile una immagine 

Materiali interattivi


  •  New!  Microsoft Sway una applicazione per creare per report, presentazioni e storie interattive  
  • Thinglink per creare immagini e video (entrambi anche 360°) aumentate e interattive
  • GCompris per la realizzazione di giochi con finalità didadttica
  • Wordwall per creare giochi didattici interattivi
  • Tour Builder per creare una mappa aumentata e interattiva 
  • Socrative un ambiente per veloci sondaggi o per questionari completi per la valutazione formativa e sommativa degli alunni
  • Kahoot un ambiente per sondaggi veloci senza bisogno di registrazione per gli utenti: per creare semplici sondaggi e "sfide" da svolgere nel tempo fra gli studenti
  • LaQuizinière per creare esercizi e attività interattive
  • Google moduli una applicazione Google per creare questionari, sondaggi e anche esercitazioni interattive 
  • Adobe Spark Page per progettazione grafiche, infografiche e pagine web
  • Liveworksheets una applicazione per creare schede digitali da compilare (1° parte)
  • Liveworksheets una applicazione per creare schede digitali da compilare (2° parte)

Mappe e schemi

  

  messaggistica
     AMBIENTI E-LEARNING E DI MESSAGGISTICA

E-Learning                  


Registro elettronico


Ambienti Social 

Per formazione con studenti maggiori di 14 anni o mantenere il dialogo con i genitori

  • Telegram: usarlo come cloud per trasferire contenuti da pc a dispositivi mobili
  • Whatsapp per la comunicazione e condivisione

  

  valutazione
   VALUTAZIONE DEGLI STUDENTI

Strumenti per valutazione formativa       


Strumenti per valutazione sommativa


  • Google Moduli: tutte le opzioni per creare un quiz in Classroom con Google Moduli
  • Microsoft Forms: ambiente di Microsoft 365 per creare questionari

 

  risorse
   RISORSE

 

 

Se vuoi contribuire con nuovi tutorial contattaci all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.    


Risorse dalla Community per la Didattica a Distanza

Video tutorial realizzati da: Sonia Afflisio (Istituto tecnologico Imperiese - Imperia), Giulio Alluto (ISS Mazzini Da Vinci - Genova), Camilla Bajano (Liguria Digitale), Massimiliano Balistreri (Liguria Digitale), Fabrizio Biancardi (Liguria Digitale), Filippo Bogliolo (Scuola di Robotica), Federica Brigandì (IC San Francesco da Paola - Genova), Alberto Campora (IC Valtrebbia - Genova), Andrea Canesi (IPSIS Gaslini Meucci - Genova) , Andrea Cartotto (Istituto Formazione Franchi Liguria), Michela Chiappini (IISS Parentucelli Arzelà - La Spezia),  Francesca Craviotto (IC Varazze - Savona), Paolo Fasce (ITTL Nautico San Giorgio - Genova), Melissa Giacosa (IC ValVaratella), Marco Gozzi (Liguria Digitale), Enrica Guidotti (IC Rapallo - Genova), Claudia Incerti (IC Bogliasco-Pieve L.-Sori - Genova), Antonella La Rosa (IC Rapallo - Genova), Alessandro Pavoncelli (IISS Majorana GIorgi - Genova), Enrica Maragliano (Liceo Colombo - Genova), Gianna Molina (IC Sanremo Centro Ponente - Imperia), Giovanna Suetta (IC Varazze - Savona), Angela Maria Sugliano (Epict Italia), Irene Vivarelli (Formimpresa - La Spezia).

  

torna all'inizio del contenuto