Seguici su:

744743116

Grazie all’esistenza di una Community consolidata e attiva e agli esperti del Team di Progetto di Scuola Digitale Liguria, Regione Liguria ha affrontato in modo puntuale e affidabile l’emergenza conseguente al fermo didattico dal 24 febbraio 2020 e alle ulteriori misure imposte dal DPCM del 9 marzo 2020.

Le azioni messe in campo sono state, di volta in volta, ridefinite per rispondere alle disposizioni emanate per il contenimento e contrasto del diffondersi del COVID-19.

Di seguito le risorse utili per la scuola a distanza, risultato della collaborazione fra il Team di Progetto e i docenti membri della Community di Scuola Digitale, che hanno messo in campo competenze ed esperienze a supporto di coloro che vogliono erogare didattica a distanza:

1) Assistenza ai docenti a distanza
2) Format per le lezioni a distanza
3)  NEW!  Questionario “Le lezioni a distanza: l'esperienza dei docenti e formatori liguri"
4) Booklet
5) Sale attrezzate e supporto tecnico a Erzelli
6) Vademecum
7) Ulteriori approfondimenti
 

1) ASSISTENZA AI DOCENTI A DISTANZA

Con il cambio di scenario imposto dal DPCM del 9 marzo 2020 e come comunicato alla stampa da parte dell'Assessore regionale alle Politiche Giovanili, Scuola, Università e Formazione Ilaria Cavo, gli esperti del Digital Team sono disponibili per dare assistenza da remoto a tutti i docenti che vogliano svolgere lezioni online con i propri studenti e garantire la continuità didattica.

Per richiedere il supporto degli esperti di Liguria Digitale, inviare una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure, per chi ha già le credenziali dell'Osservatorio, utilizzare l’applicativo del Digital Team.

Per saperne di più: Assistenza ai docenti a distanza

 

2) FORMAT PER LE LEZIONI A DISTANZA

A cura del Team di Progetto e con il contributo e l’esperienza dei docenti della Community, è disponibile online il documento contenente due format per la realizzazione di attività online corredati di indicazioni operative e video-tutorial per supportare i docenti che desiderano erogare lezioni a distanza o collaborazione fra colleghi.

Il format si arricchisce di giorno in giorno di risorse preziose per svolgere a distanza:
- Attività sincrone: tramite l’utilizzo di video-conferenza per mantenere il contatto attivo con gli studenti;
- Attività asincrone: tramite l’invio di materiale in un ambiente didattico accogliente per gli studenti.

Vai al documento: Due format di lezioni dall'esperienza della Community

 

3)  NEW!  QUESTIONARIO "LE LEZIONI A DISTANZA: L'ESPERIENZA DEI DOCENTI E FORMATORI LIGURI"

E’ stato inviato ai 1400 docenti degli Istituti liguri che fanno parte della Community del Progetto regionale, il questionario “Le lezioni a distanza: l'esperienza dei docenti e formatori liguri”. Una indagine condotta dal Progetto Scuola Digitale Liguria finalizzata a dare una evidenza delle attività innovative svolte durante il fermo didattico per:

- avere un quadro complessivo a emergenza conclusa delle esperienze svolte dai docenti della Scuola ligure;
- fornire report ai singoli Istituti, su richiesta, per una evidenza delle attività a distanza condotte nelle specifiche realtà.

Vai al questionario: compilalo e condividilo con i colleghi!

 

4) BOOKLET

Raccolte nel Booklet le esperienze di formazione a distanza raccontate dai docenti della Community negli ambienti social del Progetto quale testimonianza della vitalità e dell’impegno svolti per superare l’emergenza che il sistema educativo sta affrontando a causa del fermo didattico. Un documento dinamico che di giorno in giorno si arricchisce delle nuove esperienze condivise.

Apri il Booklet: Tutte le esperienze condivise dalla Community

Partecipa alla Community su Facebook

 

5) SALE ATTREZZATE E SUPPORTO TECNICO A ERZELLI

Prima del DPCM del 9 marzo 2020 #iorestoacasa, il Progetto Scuola Digitale Liguria ha messo a disposizione dei docenti liguri, oltre al supporto tecnico, gli spazi attrezzati di Liguria Digitale per avviare le prime lezioni a distanza. Di seguito i numeri dell’azione: 78 le richieste di supporto pervenute da scuole e IeFP liguri, e 54 le ore di unità formative erogate dalla sede degli Erzelli. L’attività in presenza è stata sospesa e il supporto viene comunque erogato a distanza (v. Assistenza ai docenti a distanza)

Per saperne di più: Lezioni a distanza da Liguria Digitale

 

6) VADEMECUM

Data la contingenza del fermo didattico, subito, il 25 febbraio 2020 il Team del Progetto Scuola Digitale Liguria, in collaborazione con i docenti mentor delle Comunità di Pratica, ha elaborato un vademecum contenente prime proposte operative, link utili e suggerimenti “dai docenti per i docenti” per una immediata attivazione di lezioni a distanza. Il “vademecum” ha costituito la base per le successive fasi di supporto del Progetto regionale ai docenti e formatori liguri.

Per saperne di più: Scuola Digitale Liguria per una scuola a distanza

 

7) ULTERIORI APPROFONDIMENTI

torna all'inizio del contenuto