Ricerca-azione: #valutare le competenze digitali degli studenti
Il Progetto Scuola Digitale Liguria con l'Università di Genova (DISFOR e DIBRIS - Nodo Italiano del consorzio EPICT) in collaborazione con Memetic e i docenti delle scuole della Liguria, insieme per sviluppare un modello e strumenti per la valutazione delle competenze digitali degli studenti.
Risultati: strumenti concreti a disposizione delle scuole liguri
- Le Competenze Digitali nei Curricoli di Istituto: indicazioni per inserire le Competenze Digitali come competenze trasversali nei Curricoli di Istituto: vedi allegato sotto.
- Un Modello per Progettare, Rubriche per Valutare: un modello di progettazione didattica per competenze e Rubriche di valutazione per le Competenze Digitali: vedi allegato sotto
- Una Applicazione Web per valutare in modo innovativo: un ambiente da sperimentare per valutare le competenze trasversali nella Scuola (piattaforma Oplà): accedi
Prossimi passi: azioni concrete per chi vuole "andare avanti"
- Usare l'Applicazione Oplà: Sperimentare in autonomia la piattaforma Oplà: per allenarsi in progettazione didattica, per valutare le competenze digitali e “di cittadinanza” dei propri studenti con uno strumento altamente innovativo che permette di esercitare la competenza DigCompEdu (vedi allegato sotto) di "Analisi delle Evidenze" e "Feedback e ri-progettazione"
- Attivare una Comunità di Pratica sostenuta dal Progetto. Se interessati a lavorare sullo sviluppo di una libreria di rubriche di valutazione da condividere per la Scuola ligure: formare un gruppo di docenti interessati (tramite Osservatorio) e scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Link: